Home

Finalità Sedi e sportelli Associa il tuo
COMUNE
Associa la tua
AZIENDA
Professionisti
convenzionati
Area Soci CONTATTI
Assegno unico ed universale
 
Diretta CAMERA DEI DEPUTATI
 
Diretta SENATO
 
 
 
 
 
 
 


Progetto "CASA COME PRIMO LUOGO DI CURA (ADI)" del Piano nazionale di ripresa e resilienza

Osservatorio su SALUTE e SANITA' - Abbiamo sotto osservazione il progetto (legato al PNRR) "Casa come  primo luogo di cura (ADI)" - Insieme alle Case della Comunità, agli Ospedali di Comunità e alle Centrali Operative Territoriali

Nota GC - Progetti importanti perchè mirano ad una Sanità più veloce, vicina, efficace, economi ca. Evitare le Ospedalizzazioni (quelle non necessarie)

https://chatgpt.com/c/6847e0f4-1754-800f-9564-7af2b25bd060

* Il concetto di «Casa come primo luogo di cura (ADI)» fa parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), in particolare della Missione 6 – Salute, che mira a potenziare e riformare il sistema sanitario italiano.

Cos'è l'ADI?

ADI sta per Assistenza Domiciliare Integrata. Si tratta di un modello di cura che prevede l'erogazione di prestazioni sanitarie e sociosanitarie direttamente a casa del paziente, in particolare per le persone anziane, croniche o non autosufficienti.

Obiettivi principali del progetto «Casa come primo luogo di cura»

1) Rafforzare l'assistenza domiciliare

Portare entro il 2026 l’assistenza domiciliare al 10% degli over 65, migliorando l’accesso alle cure per i pazienti fragili.

2) Ridurre i ricoveri ospedalieri inappropriati

Offrire cure a domicilio significa evitare l’ospedalizzazione non necessaria, con un beneficio per il paziente e il sistema sanitario.

3) Digitalizzazione e telemedicina

Promuovere l’uso di strumenti digitali, come la Cartella Clinica Elettronica e sistemi di monitoraggio remoto, per gestire i pazienti a distanza.

4) Integrazione tra servizi

Coordinare l’assistenza sanitaria e sociale, migliorando la presa in carico globale della persona.

5) Centralità del paziente

La casa diventa il fulcro delle cure, rispettando il diritto del paziente a ricevere assistenza nel proprio ambiente familiare.

Collegamento con il PNRR

All'interno del PNRR, la Missione 6 - Componente 1 (M6C1) è dedicata al potenziamento dell’assistenza territoriale, e il progetto «Casa come primo luogo di cura» è una delle riforme cardine. Insieme alle Case della Comunità, agli Ospedali di Comunità e alle Centrali Operative Territoriali, mira a trasformare radicalmente il modello di sanità italiana, rendendolo più prossimo, digitale e sostenibile

GuardiaCivica - Progetto "CASA COME PRIMO LUOGO DI CURA (ADI)" del Piano nazionale di ripresa e resilienza

NB: GuardiaCivica non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di assistenza ai Cittadini. Non è finanziata da nessun Ente Pubblico o Privato, non è collegata ad alcun partito politico o sindacato, e si sostiene esclusivamente con il tesseramento dei Soci. Tutti i servizi di assistenza sono gratuiti per i Soci.