LO "SCONTRINO DELL'ENERGIA" - ARERA STA ORGANIZZANDO UNA SEMPLIFICAZIONE STORICA DELLE BOLLETTE L’Autorità ha sottoposto alla consultazione tre diversi modelli per rappresentare i costi, ma l’obiettivo, come si legge nello stesso documento, è quello di favorire una modalità di tipo “scontrino” dell’energia che consenta di evidenziare in modo chiaro l’importo netto dovuto dal cliente rispetto a eventuali ricalcoli o altre partite (che possono comprendere servizi accessori o indennizzi o contributi di connessione o altro) e, per i soli clienti che ne hanno diritto, del bonus sociale. La distinzione dovrebbe poi riguardare anche il canone di abbonamento alla televisione dove applicabile, nonché gli importi dovuti a titolo di imposte. VEDIAMO I DETTAGLI * È una novità che potrebbe arrivare nel giro di un anno e mezzo e potrebbe portare molti vantaggi al consumatore. Si tratta dell’ipotesi di uno “scontrino” all’interno delle nostre bollette per consentire ai clienti finali di visualizzare in modo più chiaro la spesa per l’energia e che è attualmente allo studio dell’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente. LA CONSULTAZIONE PUBBLICA - L’Arera ha lanciato nei mesi scorsi una consultazione pubblica sul tema e ne lancerà un’altra a breve per raccogliere i contributi degli operatori OPERATORI PERPLESSI - non mancano le perplessità rispetto all’iniziativa assunta dal regolatore.
OBIETTIVO - Il cui obiettivo, però, è rafforzare la comprensibilità della bolletta uniformando quanto più possibile le informazioni contenute al suo interno IL FRONTESPIZIO UNIFICATO Secondo il documento posto in consultazione, la bolletta del futuro dovrebbe essere costituita da una prima pagina obbligatoria “frontespizio unificato” con una struttura uguale per tutti i clienti finali, nella quale sarà incluso anche lo spazio riservato alle comunicazioni dell’Autorità GLI ELEMENTI ESSENZIALI Una sezione accanto al Frontespizio Unificato denominata “elementi essenziali” tra i quali il venditore potrà inserire anche informazioni di carattere commerciale purché siano riferite all’offerta sottoscritta, come pure ulteriori promozioni. Negli elementi di dettaglio, infine, come accade già oggi, continueranno a esserci le informazioni analitiche relative agli importi fatturati IL CUORE DELLA BOLLETTA rappresentato dal frontespizio unificato che, nelle intenzioni dell’Arera, dovrebbe raccogliere anche le richieste espresse in più occasioni dalle associazioni dei consumatori domestici, i quali sollecitano la massima uniformità nell’esposizione delle informazioni tra tutti i fornitori anche per favorire una semplice e immediata confrontabilità. Nel frontespizio unificato dovranno quindi essere contenuti tutte le informazioni di base, tra cui i dati identificativi del cliente, come pure il servizio e il mercato di riferimento, e poi le informazioni relative alla fatturazione e al pagamento. |