Home

Finalità Sedi e sportelli Diventa
SOCIO
Associa il tuo
COMUNE
Associa la tua
SCUOLA
Associa la tua
AZIENDA
Professionisti
convenzionati
Area Soci CONTATTI
Assegno unico ed universale
 
Diretta CAMERA DEI DEPUTATI
 
Diretta SENATO
 
 
 
 
 
 
 


VACCINI - IL GREEN PASS GLOBALE DELL'OMS, Cosa è e cosa deciderà l'Italia

Il documento per la condivisione dei dati sulla certificazione vaccinale a livello internazionale nasce da un accordo del giugno scorso tra l'Organizzazione mondiale della sanità e l'Ue. L'adesione è volontaria

"Aseguito dell'approvazione in Consiglio dei Ministri del decreto-legge del 26 febbraio, ritengo utile precisare che il Governo non ha alcuna intenzione di aderire al cosiddetto 'green pass globale' dell'OMS. In sede di conversione del decreto-legge, verrà presentato un emendamento per riformulare il testo e ricondurre la norma agli obiettivi PNRR in tema di salute, a partire dalla piena operatività del fascicolo sanitario elettronico". È quanto afferma il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, riferendosi al certificato sanitario internazionale sul modello del Certificato digitale Covid dell'Ue.

Il 'Green pass globale' nasce da un accordo tra l'Organizzazione mondiale della sanità e l'Unione europea del giugno scorso. L'adesione è volontaria per gli Stati membri. La raccomandazione del Consiglio adottata il 27 giugno 2023 incoraggia tutti gli Stati membri ad aderire al sistema dell'OMS e a continuare a rilasciare certificati COVID-19 su richiesta.

Cos'è il “Green pass globale”

E' una sorta di libretto sanitario elettronico, come quello fornito dalle Asl, ma verificabile e accettato in tutto il mondo.

In sostanza, si tratta di un’estensione e digitalizzazione della cosiddetta Carta gialla, necessaria per verificare l’avvenuta vaccinazione contro alcune malattie pericolose e richiesto per l’ingresso in determinati paesi. Una specie di passaporto sanitario, nato nel 1933 in Olanda e adottato dall’Oms nel 1951. Lo strumento non metterebbe a rischio, come ha assicurato l'Organizzazione, la privacy e i dati sanitari personali.

A cosa serve 

Fa parte della strategia digitale dell'Oms, presentata nel 2020, che punta, in un quadro di ampliamento della sicurezza sanitaria globale, ad assicurare migliori trattamenti sanitari in tutto il mondo grazie alle nuove tecniche di telemedicina, che consentono la cura dei pazienti a distanza, anche in contesti difficili e di isolamento.

Lo scambio e la circolazione delle informazioni consentirà la creazione di una banca dati globale al servizio della ricerca scientifica, che permetterà l’integrazione con altri sistemi e registri per sviluppare nuove cure, nuove politiche sanitarie basate sulle esigenze delle persone e usare l’intelligenza artificiale per accelerare la ricerca

GuardiaCivica - VACCINI - IL GREEN PASS GLOBALE DELL'OMS, Cosa è e cosa deciderà l'Italia

NB: GuardiaCivica non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di assistenza ai Cittadini. Non è finanziata da nessun Ente Pubblico o Privato, non è collegata ad alcun partito politico o sindacato, e si sostiene esclusivamente con il tesseramento dei Soci. Tutti i servizi di assistenza sono gratuiti per i Soci.