Home

Finalità Sedi e sportelli Associa il tuo
COMUNE
Associa la tua
AZIENDA
Professionisti
convenzionati
Area Soci CONTATTI
Assegno unico ed universale
 
Diretta CAMERA DEI DEPUTATI
 
Diretta SENATO
 
 
 
 
 
 
 


IL CONGEDO PARENTALE NEL 2024. come cambierà ? Le fonti di informazione sono discordanti tra loro

COSA E' - Il congedo parentale – detto anche congedo di paternità, o di maternità – è il diritto del padre lavoratore, e della madre lavoratrice, ad astenersi dal lavoro per prendersi cura dei propri bambini e ragazzi, dalla loro nascita e fino al compimento dei 12 anni di età

La legge di Bilancio 2023 ha incrementato all’80%, anziché al 30%, l’indennità di un mese di congedo parentale di cui la lavoratrice madre può fruire entro il sesto anno di vita del bambino, fermi restando i limiti massimi dei periodi di congedo parentale spettanti ad entrambi i genitori

La manovra 2024 aggiunge un ulteriore mese di congedo parentale facoltativo e retribuito al 60%, da utilizzare fino al sesto anno del figlio. Secondo le attuali regole, anche i lavoratori autonomi hanno diritto al congedo parentale.

 

L'art. 37 della manovra:

«elevata, in alternativa tra i genitori, per la durata massima complessiva di due mesi fino al sesto anno di vita del bambino, alla misura dell'80 per cento della retribuzione nel limite massimo di un mese e alla misura del 60 per cento della retribuzione nel limite massimo di un ulteriore mese, elevata all’80 per cento per il solo anno 2024»

______________________________________________________

Per gli ISCRITTI al servizio gratuito di assistenza di GUARDIACIVICA

Quesiti, informazioni e dettagli:

mail = info@guardiacivica.it

whatsapp = 347 0862930

GuardiaCivica - IL CONGEDO PARENTALE NEL 2024. come cambierà ? Le fonti di informazione sono discordanti tra loro

NB: GuardiaCivica non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di assistenza ai Cittadini. Non è finanziata da nessun Ente Pubblico o Privato, non è collegata ad alcun partito politico o sindacato, e si sostiene esclusivamente con il tesseramento dei Soci. Tutti i servizi di assistenza sono gratuiti per i Soci.