Home

Finalità Sedi e sportelli Associa il tuo
COMUNE
Associa la tua
AZIENDA
Professionisti
convenzionati
Area Soci CONTATTI
Assegno unico ed universale
 
Diretta CAMERA DEI DEPUTATI
 
Diretta SENATO
 
 
 
 
 
 
 


IL CARO AFFITTI DELLE RESIDENZE PER STUDENTI UNIVERSITARI - COSA FA LA POLITICA

ELISABETTA PICCOLOTTI (AVS). Oggi parliamo di un tema importantissimo per centinaia di migliaia di famiglie. Parliamo del caro affitti, che sta rendendo impossibile a tanti studenti e a tante studentesse proseguire gli studi nelle più grandi città italiane. Gli studenti giustamente, in forma di protesta, hanno piazzato delle tende fuori dalle università e il Governo ha risposto dicendo che avrebbe sbloccato i 660 milioni previsti dal PNRR su questa misura, su questo tema.

AVS pone una interrogazione perché la modalità con cui intende investire questi 660 milioni è una modalità a vantaggio di soggetti privati, che, anche in convenzione o in partenariato con le università, metteranno a disposizione nuovi posti letto. Il contributo è a fondo perduto, sostanzialmente esentasse e copre i posti letto per soli 3 anni. Non sarebbe stato meglio, invece, affidare queste risorse alle università pubbliche per realizzare degli studentati pubblici e dei posti letto che potrebbero rimanere anche dopo il 2026

ANTONIO CASO (M5S). In realtà sono mesi che vi parliamo delle difficoltà del mondo delle università, da assegni di ricerca a borse di studio e alloggi per i fuorisede. Fino ad ora, però, per voi sembrava che andasse tutto bene. Ovviamente non è così, altrimenti non ci sarebbero centinaia di tende fuori le università di tutta Italia. Il problema è chiaro: l'affitto per un solo posto letto in alcune città ha superato anche i 600 euro al mese. Ricordiamo che, come MoVimento 5 Stelle, si era finanziato un fondo ad hoc per la copertura delle spese di locazione sostenute dagli studenti fuorisede, con una cifra pari a 15 milioni di euro. Voi avete tagliato questo fondo e ci avete messo solo 4 milioni di euro. Pertanto, siamo qui a chiederle se, parallelamente a tutti i progetti del PNRR, su cui ascoltiamo i campanelli d'allarme degli studenti sul rischio di speculazione privata, questo Governo intenda ora aumentare questo fondo - le cui risorse, come detto, prima ammontavano a 15 milioni di euro - per venire incontro subito alle difficoltà degli studenti (Applausi dei deputati del gruppo MoVimento 5 Stelle).

LA RISPOSTA di: ANNA MARIA BERNINI, Ministro dell'Università e della ricerca

________________________

Per gli ISCRITTI al servizio gratuito di assistenza di GUARDIACIVICA

Quesiti, informazioni e dettagli:

mail = info@guardiacivica.it

whatsapp = 347 0862930

GuardiaCivica - IL CARO AFFITTI DELLE RESIDENZE PER STUDENTI UNIVERSITARI - COSA FA LA POLITICA

NB: GuardiaCivica non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di assistenza ai Cittadini. Non è finanziata da nessun Ente Pubblico o Privato, non è collegata ad alcun partito politico o sindacato, e si sostiene esclusivamente con il tesseramento dei Soci. Tutti i servizi di assistenza sono gratuiti per i Soci.