Home

Finalità Sedi e sportelli Diventa
SOCIO
Associa il tuo
COMUNE
Associa la tua
SCUOLA
Associa la tua
AZIENDA
Professionisti
convenzionati
Area Soci CONTATTI
Assegno unico ed universale
 
Diretta CAMERA DEI DEPUTATI
 
Diretta SENATO
 
 
 
 
 
 
 


SCUOLA - ARRETRATI PER DOCENTI E PERSONALE SCOLASTICO - CCNL - SCUOLA, UNIVERSITA', ENTI DI RICERCA

Arretrati scuola a quanto ammonteranno: dopo il via libera della Corte dei Conti e dell’Aran, è stato firmato definitivamente il CCNL Istruzione e Ricerca (2019-2021).

Questo consentirà di erogare l’anticipazione della parte economica ad una platea di più di un milione di dipendenti del settore scuola, compresi i settori dell’università e degli enti di ricerca.

Oltre agli aumenti, che si attesteranno a 101 euro al mese lordi per il personale docente, arriveranno anche gli arretrati.

Vediamo a quanto ammonteranno.

Gli arretrati riguardano il periodo che va dal primo gennaio 2019 a dicembre 2022.

In media, gli arretrati ammonteranno a 2363 euro, per tutto il personale scolastico. Mentre, per i docenti, la somma sarà di 2450 euro medi.

L’erogazione avverrà dopo una vera e propria accelerazione dell’iter per l’approvazione dei contratti: in poco tempo, infatti, il CCNL è stato approvato dalla Corte dei Conti, il Ministero dell’Economia e il Consiglio dei Ministri, per dare la possibilità ai lavoratori del settore della scuola di ricevere il cedolino, entro la fine dell’anno.

A beneficiare dell’arrivo degli arretrati sarà una platea di circa 1,2 milioni di dipendenti pubblici.

Arretrati scuola a quanto ammonteranno: i commenti dell’Aran e del Ministro

Secondo il Presidente di Aran (Agenzia per la rappresentanza negoziale delle PA), Antonio Naddeo:

“con la firma entra immediatamente in vigore la parte economica del nuovo contratto collettivo di lavoro: in questo modo aumenti e arretrati potranno essere erogati entro fine anno. Allo stesso tempo si conclude il lungo lavoro con i sindacati sugli aspetti economici, anche se prosegue la trattativa sulla parte normativa”.

Come specificato dal Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, invece, era importante erogare gli arretrati entro la fine del 2022:

“Questo Natale docenti, personale amministrativo e in generale tutti i lavoratori del settore scolastico riceveranno più di duemila euro di arretrati nella loro busta paga. Sono orgoglioso di aver dato seguito a un impegno preso sin dal primo giorno del mio insediamento”

FATE LE VOSTRE SEGNALAZIONI IN CASO SI MANCATO PAGAMENTO

_________________________________

Per gli iscritti al servizio gratuito di assistenza di GUARDIACIVICA

Quesiti, informazioni e dettagli:

mail = info@guardiacivica.it

whatsapp = 347 0862930

GuardiaCivica - SCUOLA - ARRETRATI PER DOCENTI E PERSONALE SCOLASTICO - CCNL - SCUOLA, UNIVERSITA', ENTI DI RICERCA

NB: GuardiaCivica non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di assistenza ai Cittadini. Non è finanziata da nessun Ente Pubblico o Privato, non è collegata ad alcun partito politico o sindacato, e si sostiene esclusivamente con il tesseramento dei Soci. Tutti i servizi di assistenza sono gratuiti per i Soci.