Home

Finalità Sedi e sportelli Diventa
SOCIO
Associa il tuo
COMUNE
Associa la tua
SCUOLA
Associa la tua
AZIENDA
Professionisti
convenzionati
Area Soci CONTATTI
Assegno unico ed universale
 
Diretta CAMERA DEI DEPUTATI
 
Diretta SENATO
 
 
 
 
 
 
 


ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE ESATTORIALI (sotto i 1.000 euro) - FINANZIARIA 2023

Cosa sono le cartelle esattoriali - La cartella esattoriale è un atto di intimazione al pagamento e di avviso di mora inviata ai contribuenti, attraverso la quale l’Agenzia delle entrate richiede il pagamento di quanto dovuto dal cittadino alla Pubblica Amministrazione.

La cartella di pagamento è l’atto che Agenzia delle entrate invia ai contribuenti al fine di riavere i crediti vantati da enti come comuni e Inps. Coloro i quali pagano in ritardo rispetto alle scadenze, devono versare more o interessi secondo quanto riportato dalla tabella dell’Agenzia delle entrate.

Rottamazione mini-cartelle fino mille euro 2000-15 - Stralcio dei carichi fino a mille euro, affidati all’agente della riscossione dal primo gennaio 2000 al 31 dicembre 2015. 

La bozza della manovra conferma la soppressione delle mini-cartelle. "Sono automaticamente annullati, alla data del 31 gennaio 2023, i debiti di importo residuo, alla data di entrata in vigore della Legge Finanziaria, fino a mille euro, comprensivo di capitale, interessi per ritardata iscrizione a ruolo e sanzioni, risultanti dai singoli carichi affidati agli agenti della riscossione dal primo gennaio 2000 al 31 dicembre 2015", si legge nel testo.

Per questo tipo di cartelle il Governo ha evidenziato che c’era il bisogno di togliere di mezzo questo stock imponente, corrispondente a circa 1.132 miliardi di carichi affidati all’agente di riscossione. Di tutto questo ammontare, secondo la Corte dei conti, solamente il 6-7% è riscuotibile. Per l’esecutivo, quindi, c’è la necessità di smaltire l’inesigibile, non potendo mantenere ancora questo stock di cartelle.

 

Per gli iscritti al servizio gratuito di assistenza di GUARDIACIVICA

Quesiti, informazioni e dettagli:

mail = info@guardiacivica.it

whatsapp = 347 0862930

GuardiaCivica - ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE ESATTORIALI (sotto i 1.000 euro) - FINANZIARIA 2023

NB: GuardiaCivica non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di assistenza ai Cittadini. Non è finanziata da nessun Ente Pubblico o Privato, non è collegata ad alcun partito politico o sindacato, e si sostiene esclusivamente con il tesseramento dei Soci. Tutti i servizi di assistenza sono gratuiti per i Soci.