Home

Finalità Sedi e sportelli Diventa
SOCIO
Associa il tuo
COMUNE
Associa la tua
SCUOLA
Associa la tua
AZIENDA
Professionisti
convenzionati
Area Soci CONTATTI
Assegno unico ed universale
 
Diretta CAMERA DEI DEPUTATI
 
Diretta SENATO
 
 
 
 
 
 
 


Bonus patente 2022, cosa sapere e chi ne ha diritto

Con la pubblicazione odierna in Gazzetta ufficiale, il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (Mims) ha fornito i dettagli circa l'erogazione del cosiddetto "Bonus patente", contributo concesso dallo Stato per la formazione di nuovo personale che voglia intraprendere la professione di autista nel settore del trasporto merci e persone.

A chi spetta

Il beneficio, accessibile fino alla scadenza del 31 dicembre 2026, è destinato a cittadini italiani ed europei di età compresa tra i 18 e i 35 anni che intendano conseguire una patente di tipologia C, C1, CE, C1E, D, D1, DE e D1E nonché la carta di qualificazione del conducente (Cqc). Lo scopo è ovviamente quello di incentivare la formazione professionale di nuove leve di conducenti per l'autotrasporto di merci/persone, tramite l'erogazione di un bonus in grado di coprire una gran parte delle spese necessarie per ottenere i titoli e le abilitazioni che consentano di guidare veicoli destinati all'esercizio di tale attività, quali furgoni, autobus, tir o autocarri.

Come richiederlo

Il bonus, sotto forma di voucher, verrà interamente gestito tramite la piattaforma ad esso dedicata sul portale del Mims, che sarà utile tanto agli aspiranti beneficiari quanto alle autoscuole che vorranno accreditarsi. Per inoltrare domanda sarà necessario innanzi tutto registrarsi procedendo all'autenticazione tramite Sistema pubblico di identità digitale (Spid), Carta d'identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns). Il passo successivo è quello di dichiararsi in possesso dei requisiti richiesti, vale a dire essere cittadino italiano/europeo e avere tra i 18 e i 35 anni di età nel periodo per cui l'agevolazione è prevista (1 marzo 2022 – 31 dicembre 2026).

Sarà poi il Mims a rilasciare eventualmente il buono al richiedente nella propria area riservata. Buono che potrà essere consegnato alle autoscuole accreditatesi sulla medesima piattaforma, che avranno poi l'obbligo di applicare uno sconto sulle spese di formazione pari al valore del voucher

* Per chiarimenti:

MAIL =  info@guardiacivica.it

whatsapp = 347 0862930

GuardiaCivica - Bonus patente 2022, cosa sapere e chi ne ha diritto

NB: GuardiaCivica non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di assistenza ai Cittadini. Non è finanziata da nessun Ente Pubblico o Privato, non è collegata ad alcun partito politico o sindacato, e si sostiene esclusivamente con il tesseramento dei Soci. Tutti i servizi di assistenza sono gratuiti per i Soci.