Home

Finalità Sedi e sportelli Diventa
SOCIO
Associa il tuo
COMUNE
Associa la tua
SCUOLA
Associa la tua
AZIENDA
Professionisti
convenzionati
Area Soci CONTATTI
Assegno unico ed universale
 
Diretta CAMERA DEI DEPUTATI
 
Diretta SENATO
 
 
 
 
 
 
 


La decadenza dalla pace fiscale. Guardiacivica chiede una revisione delle relative norme.

Giochi chiusi per corrispondere le rate 2021 di rottamazione ter e saldo e stralcio: subito aggredibili con pignoramenti, fermi ed ipoteche, i contribuenti che ieri 8 agosto non hanno integralmente saldato le rate 2021 della pace fiscale perdendo i benefici delle sanatorie

Stessa sorte inoltre toccherà a coloro che non rispetteranno i nuovi piani di dilazioni delle cartelle, presentati a partire dallo scorso 16 luglio, per effetto delle novità introdotte con decreto Aiuti (il dl 50/2022) che impedisce ai debitori di ottenere una nuova rateizzazione del carico oggetto di revoca.

La decadenza dalla pace fiscale.  Guardiacivica chiede una revisione delle relative norme.

Compresi i 5 giorni di tolleranza previsti all'articolo 3, comma 14-bis del dl 119/2018, l' 8 agosto era il termine ultimo per corrispondere le rate 2021, sospese causa covid, sia della rottamazione ter, sia del saldo e stralcio, le due sanatorie componenti della c.d. pace fiscale. Per chi non è riuscito a rispettare la citata scadenza non vi è seconda chance e quindi scattano le pesanti conseguenze in caso di decadenza ai sensi dell'articolo 3 comma 14 dl 119/2018.

L'articolo citato dispone che, in caso di insufficiente o omesso versamento della rate a scadenza, le sanatorie non si perfezionano, i pagamenti effettuati sono acquisiti a titolo di acconto dell'importo complessivamente dovuto (a seguito dell'affidamento del carico e non determinano l'estinzione del debito residuo), l'agente della riscossione prosegue l'attività di recupero ed il pagamento eventualmente non può essere rateizzato ai sensi dell'articolo 19 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602.

In parole povere quindi la decadenza mette definitivamente spalle al muro i contribuenti che non potendo accedere ad ulteriori dilazioni per i carichi interessati dalle sanatorie non hanno alternative al pagamento integrale del debito residuo.

GuardiaCivica - La decadenza dalla pace fiscale. Guardiacivica chiede una revisione delle relative norme.

NB: GuardiaCivica non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di assistenza ai Cittadini. Non è finanziata da nessun Ente Pubblico o Privato, non è collegata ad alcun partito politico o sindacato, e si sostiene esclusivamente con il tesseramento dei Soci. Tutti i servizi di assistenza sono gratuiti per i Soci.