Home

Finalità Sedi e sportelli Diventa
SOCIO
Associa il tuo
COMUNE
Associa la tua
SCUOLA
Associa la tua
AZIENDA
Professionisti
convenzionati
Area Soci CONTATTI
Assegno unico ed universale
 
Diretta CAMERA DEI DEPUTATI
 
Diretta SENATO
 
 
 
 
 
 
 


Bonus prima casa 2022: come funziona? Guida ai requisiti e alle agevolazioni

Bonus prima casa, come funziona nel 2022? Vediamo i requisiti e le agevolazioni fiscali previste, nella guida dell’Agenzia delle Entrate.

IN COSA CONSISTE 

In generale, il bonus prima casa consiste in una riduzione delle imposte di registro, ipotecarie e catastali e in materia di Iva, riconosciuta nel rispetto di determinati requisiti.

A CHI SPETTA

Non cambia il perimetro generale di applicazione del bonus: l’agevolazione spetta a chi compra la prima casa nel 2022 se il fabbricato rientra in specifiche categorie catastali, se si trova nel Comune in cui si ha o si intende trasferire la residenza (o nel quale si svolge l’attività lavorativa), ed infine richiede il rispetto di determinati requisiti anche per l’acquirente.

COSA E' E COME FUNZIONA

Il bonus prima casa 2022 consente di usufruire di importanti incentivi e agevolazioni fiscali per l’acquisto di un immobile da adibire ad abitazione principale.

Nello specifico, si tratta della riduzione di:
Iva;
imposta di registro;
imposta ipotecaria e catastale.

A CHI SPETTANO QUESTE AGEVOLAZIONI

In generale, queste agevolazioni si applicano quando:
a) il fabbricato che si acquista appartiene a determinate categorie catastale;
b) il fabbricato si trova nel Comune in cui l’acquirente ha (o intende stabilire) la residenza o lavora;
c) l’acquirente ha determinati requisiti.

ACQUISTO DA PRIVATI O DA IMPRESE

Le agevolazioni variano nel caso di acquisto della prima casa da un soggetto privato o da un’impresa soggetta ad Iva.

Per chi compra casa da un privato (o da un’azienda che vende in esenzione Iva), è prevista la riduzione dell’imposta di registro dal 9% al 2%, da calcolare in base al valore catastale dell’immobile.

L’imposta ipotecaria e l’imposta catastale dovute sono invece pari all’importo fisso di 50 euro.

Per chi compra invece da un’impresa, tenuta quindi ad applicare l’Iva, l’imposta dovuta è del 4% e non del 10%. Imposta di registro, ipotecaria e catastale sono invece pari a 200 euro ciascuna.

REQUISITI E BENEFICIARI DEL BONUS PRIMA CASA

Il bonus fiscale per comprare la prima casa può essere richiesto nel 2022 nel rispetto dei requisiti che seguono:

non essere proprietari di immobile adibito ad abitazione nello stesso Comune nel quale si richiedono le agevolazioni per l’acquisto della prima casa;

non essere titolare di diritto di uso, usufrutto o abitazione di altro immobile nel Comune;

avere o stabilire entro 18 mesi la residenza nel Comune in cui si desidera acquistare l’immobile usufruendo delle agevolazioni fiscali (in alternativa al trasferimento, l’acquirente dovrà dimostrare di avere nel Comune d’acquisto la sede di lavoro)

non essere titolare di abitazioni in tutto il territorio nazionale acquistati con agevolazioni o venderle entro 1 anno in caso di possesso.

Inoltre, le agevolazioni previste dal bonus prima casa vengono erogate soltanto per immobili che non rientrino nelle categorie catastali A1, A8, A9. Sono quindi escluse le abitazioni di lusso.

Dettagli: vedi la guida dell'Agenzia delle ntrate nella sezione Doumenti

GuardiaCivica - Bonus prima casa 2022: come funziona? Guida ai requisiti e alle agevolazioni

NB: GuardiaCivica non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di assistenza ai Cittadini. Non è finanziata da nessun Ente Pubblico o Privato, non è collegata ad alcun partito politico o sindacato, e si sostiene esclusivamente con il tesseramento dei Soci. Tutti i servizi di assistenza sono gratuiti per i Soci.