Home

Finalità Sedi e sportelli Diventa
SOCIO
Associa il tuo
COMUNE
Associa la tua
SCUOLA
Associa la tua
AZIENDA
Professionisti
convenzionati
Area Soci CONTATTI
Assegno unico ed universale
 
Diretta CAMERA DEI DEPUTATI
 
Diretta SENATO
 
 
 
 
 
 
 


LA PENSIONE ANTICIPATA - cosa è, come funziona, quali sono i requisiti e chi sono i destinatari

La PENSIONE ANTICIPATA è il trattamento di pensione che consente ai lavoratori che hanno maturato un determinato requisito contributivo di conseguire l’assegno pensionistico prima di aver compiuto l’età prevista per la PENSIONE DI VECCHIAIA.

La PENSIONE ANTICIPATA:

A)  è in vigore dal 1° gennaio 2012 (articolo 24, commi 10 e 11, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito con modificazioni dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214)

2) ha sostituito la precedente PENSIONE DI ANZIANITA' (anzianità e vecchiaia) che è rimasta accessibile per coloro che hanno maturato i relativi requisiti entro il 31 dicembre 2011 e per i destinatari delle cosiddette NORME DI SALVAGUARDIA.

NORME DI SALVAGUARDIA - CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA 2022

La clausola di salvaguardia è un provvedimento che consente ai cosiddetti “ESODATI” la possibilità di andare in pensione con i requisiti precedenti alla legge di riforma del 2011 (anche se tali requisiti maturano dopo il 2011)

ESODATI

Gli esodati sono stati un gruppo di cittadini italiani prossimi alla pensione che a seguito della Riforma Fornero hanno visto slittare di diversi anni l'età per andare in pensione (la nona SALVAGUARDIA nel bilancio 2021)

PER CHI E' PREVISTA LA PENSIONE ANTICIPATA 2022

 1)  all’Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO), che include il Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti, le Gestioni speciali per i lavoratori autonomi;

2) alla Gestione Separata INPS;

3) alle forme sostitutive dell’AGO, come ad esempio il Fondo Volo (per i dipendenti da aziende di navigazione aerea) e la Gestione sport e spettacolo (per i lavoratori dello spettacolo e sportivi professionisti);

4) alle forme esclusive dell’AGO, come ad esempio le Gestioni dei dipendenti pubblici (dipendenti dello Stato, degli enti locali, del settore sanità, ufficiali giudiziari e gli insegnanti d’asilo dipendenti dei comuni, delle scuole elementari parificate).

REQUISITI

Possono richiedere la pensione anticipata i soggetti in possesso del requisito contributivo di 41 anni e 10 mesi (pari a 2.175 settimane) se donne, 42 anni e 10 mesi (pari a 2.227 settimane) se uomini.

In base alle norme vigenti, tale requisito (in vigore dal 1° gennaio 2016) è previsto fino al 31 dicembre 2026.

NOTA 1 - Prima del 2011 vi era il metodo retributivo (il calcolo avveniva tenendo presente anche della retribuzione).  Dal 2012 esiste solo il metodo contributivo (contributi versati)


GuardiaCivica - LA PENSIONE ANTICIPATA - cosa è, come funziona, quali sono i requisiti e chi sono i destinatari

NB: GuardiaCivica non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di assistenza ai Cittadini. Non è finanziata da nessun Ente Pubblico o Privato, non è collegata ad alcun partito politico o sindacato, e si sostiene esclusivamente con il tesseramento dei Soci. Tutti i servizi di assistenza sono gratuiti per i Soci.