Home

Finalità Sedi e sportelli Diventa
SOCIO
Associa il tuo
COMUNE
Associa la tua
SCUOLA
Associa la tua
AZIENDA
Professionisti
convenzionati
Area Soci CONTATTI
Assegno unico ed universale
 
Diretta CAMERA DEI DEPUTATI
 
Diretta SENATO
 
 
 
 
 
 
 


ASSEGNO SOCIALE 2022: cosa è, chi ne ha diritto, come si ottiene, chi lo gestisce e quali sono i tempi

L'assegno sociale ha sostituito la pensione sociale ed è in vigore dal 1966. E'  un contributo di assistenza economica erogato dall’INPS.

L'ASSEGNO SOCIALE 2022 è'  una prestazione di tipo assistenziale che non dipende dai contributi che sono stati versati, ma dalla situazione di svantaggio economico nella quale ci si trova. Questo a differenza delle prestazioni previdenziali

A CHI SPETTA L'ASSEGNO SOCIALE 2022

Il diritto all'assegno sociale è fissato nella circolare n. 197 del 23 dicembre 2021. La circolare  prevede che, per richiedere e poter accedere all’assegno sociale INPS, è necessario:

* aver compiuto i 67 anni di età (parametro unico, valido sia per le donne sia per gli uomini);
*versare in una condizione di bisogno economico;
* risiedere effettivamente in Italia: il beneficio termina dopo 29 giorni di residenza in un Paese estero;
* avere la residenza effettiva e continuativa, in Italia, per un minimo di 10 anni;
*non superare 6.085,30 euro annuali di reddito personale e 12.170,60 euro annuali di reddito complessivo con il coniuge.

A CHI E' RIVOLTO L'ASSEGNO SOCIALE 2022

- ai cittadini italiani;
- ai cittadini comunitari;
- ai soggetti titolari dello status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria;
- agli stranieri extracomunitari in possesso di un permesso di soggiorno CE per soggiorni di lungo periodo.

ASSEGNO SOCIALE INPS 2022; LIMITI DI REDDITO ISEE

Ogni anno vengono modificati I limiti di reddito ISEE. 

Per il 2022 non si dovranno superare:

i 6.085,30 euro in riferimento ai redditi personali;

i 12.170.60 euro per i richiedenti coniugati.

REDDITI DA DICHIARARE E QUELLI DA NON DICHIARARE

Redditi da dichiarare

I cittadini interessati devono dimostrare di essere in possesso dei requisiti di reddito fissati dalla legge in ordine alla pensione INPS senza contributi. Richiedente e Coniuge devono dichiarare:

- tutti i redditi assoggettabili all’IRPEF, al netto fiscale e contributivo;
- i redditi esenti da imposta;
- i redditi con ritenuta alla fonte a titolo di imposta (sono incluse qui anche le vincite di concorsi a premi corrisposte dallo Stato);
- tutti i redditi soggetti a un’imposta sostitutiva, come gli interessi bancari e postali, titoli di stato e obbligazioni;
- i redditi derivanti da terreni e fabbricati;
- pensioni di guerra;
- rendite vitalizie dall’INAIL;
- pensioni dirette erogate dagli stati esteri;
- pensioni e assegni corrisposti a invalidi civili, ciechi civili e sordi;
- assegni alimentari.

Redditi da NON dichiarare

- il TFR e qualsiasi altra tipologia di indennità di fine servizio, come l’indennità di buonuscita o quella di anzianità;
- la rendita della casa principale;
- gli arretrati da lavoro dipendente che hanno una tassazione separata;
- gli arretrati per lavoro svolto all’estero;
- l’indennità di accompagnamento per invalidi civili di ogni genere;
- gli assegni per l’assistenza personale continuativa, nei casi di invalidità permanente assoluta, che vengono riconosciuti dall’INAIL.

IMPORTO ASSEGNO SOCIALE 2022

Nel 2021, l’ammontare dell’assegno sociale era pari a 460,28 euro al mese: nel 2022, invece, l’importo sarà di 468,10 euro. L’assegno sociale sarà versato in 13 mensilità – a dicembre si riceverà anche la tredicesima. Non è invece prevista la quattordicesima. In un anno saranno dunque erogati 6.085,30 euro.

L’assegno sociale spetta per intero ai richiedenti non coniugati e coniugati che non hanno un reddito e ai soggetti coniugati con un reddito familiare inferiore all’ammontare annuo dell’assegno, quindi 6.085,30 euro nel 2022.

Spetta invece in misura ridotta:

ai non coniugati che hanno un reddito sino a 6.085,30 euro;
ai coniugati che hanno un reddito sino a 12.170,60 euro.

CALCOLO DELL'ASSEGNO INPS (RIDUZIONE)

Per calcolare la riduzione dell’assegno sociale è sufficiente sottrarre al reddito massimo di 6.085,30 euro (o di 12.170,60 euro) il reddito effettivo della famiglia e dividere la cifra ottenuta per 13:  sarà possibile definire così l’importo al quale si ha diritto ogni mese.

ESEMPIO I:  supponiamo che una persona non coniugata ha un reddito annuo di 2.500 euro. L’importo dell’assegno sociale che si dovrebbe ricevere ogni mese sarà pari a 6.085,30 – 2.500 euro / 13 mensilità, quindi 275,79 euro al mese

ESEMPIO II: supponiamo che una persona coniugata abbia un reddito pari a 7.500 euro all’anno: l’importo del suo assegno sociale sarà pari a 12.170,60 – 7500 euro / 13 mensilità, ovvero 359,27 euro al mese.

MAGGIORAZIONI E AUMENTI DOPO I 70 ANNI

L’assegno sociale può beneficiare di una maggiorazione di 12,92 euro al mese per i soggetti con un’età compresa tra i 67 e i 70 anni che abbiano un reddito inferiore a 6.151,60 euro, oppure a 12.854,11 euro, se coniugati;

Superati i 70 anni sono previsti 191,74 euro in più per i pensionati over 70 il cui reddito non superi gli 8.476,26 euro, o i 14.459,80 euro, per i coniugati.

Anche in questo caso, si avrà diritto a ricevere l’assegno sociale pieno solo se si privi di reddito, altrimenti l’assegno sarà comunque erogato in forma maggiorata, ma nella misura ridotta.

NOTA:

Bisogna che sia presentata una nuova domanda nella quale si dovrà dichiarare l'ETA' e i propri REDDITI se si vuole ottenere la maggiorazione. Non vi è quindi nessun procedimento automatico

ASSEGNO SOCIALE 2022 - COME PRESENTARE LA DOMANDA

Per presentare la domanda Inps è necessario essere in possesso dello SPID, oppure della Carta di identità elettronica o della Carta nazionale dei servizi ed accedere al servizio online “domanda di prestazioni pensionistiche” attraverso il portale telematico inps.it.

Dopo aver inserito il codice fiscale e lo SPID, bisogna cliccare su: “Nuova prestazione pensionistica” – “Assegno sociale” e compilare tutti i riquadri richiesti.

Alla domanda Inps è indispensabile allegare:
- un documento d’identità del richiedente in corso di validità;
- l’eventuale permesso di soggiorno di lungo periodo CE per i cittadini extracomunitari,
- lo stato di residenza storico in autocertificazione o certificato storico di residenza dall’Ufficio anagrafe del Comune.

Dopo aver inviato la domanda, bisogna attendere 30/60 giorni per la conclusione dell’istruttoria. Il pagamento dell’assegno sociale Inps è provvisorio (perché l’Inps annualmente deve verificare l’effettiva residenza in Italia ed i redditi posseduti) e parte dal primo giorno del mese successivo, dalla data di presentazione dell’istanza online Inps.

GuardiaCivica - ASSEGNO SOCIALE 2022: cosa è, chi ne ha diritto, come si ottiene, chi lo gestisce e quali sono i tempi

NB: GuardiaCivica non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di assistenza ai Cittadini. Non è finanziata da nessun Ente Pubblico o Privato, non è collegata ad alcun partito politico o sindacato, e si sostiene esclusivamente con il tesseramento dei Soci. Tutti i servizi di assistenza sono gratuiti per i Soci.