Home

Finalità Sedi e sportelli Diventa
SOCIO
Associa il tuo
COMUNE
Associa la tua
SCUOLA
Associa la tua
AZIENDA
Professionisti
convenzionati
Area Soci CONTATTI
Assegno unico ed universale
 
Diretta CAMERA DEI DEPUTATI
 
Diretta SENATO
 
 
 
 
 
 
 


Pensione di cittadinanza: CHE COSA è, a chi spetta, quando si può richiedere

La pensione di cittadinanza è una prestazione economica mensile in favore dei nuclei familiari composti esclusivamente da persone con età superiore a 67 anni, oppure persone con età inferiore a 67 anni in cui i componenti del nucleo familiare di età pari o superiore a 67 anni convivano esclusivamente con una o più persone di età inferiore, in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza. Qualora i nuclei già beneficiari siano già beneficiari del reddito di cittadinanza, la pensione di cittadinanza decorre dal mese successivo a quello del compimento del 67° anno del componente del nucleo più giovane.

COMPONENTI CON MENO DI 67 ANNI

La pensione di cittadinanza può essere erogata anche in favore dei nuclei familiari con componenti più giovani rispetto alla soglia stabilita, ma solo nel caso in cui si trovino in una condizione di disabilità o non autosufficienza.

IL PRINCIPIO

Il principio su cui si fonda la pensione di cittadinanza è il medesimo del Reddito di cittadinanza, ovvero è un sostegno per le fasce economiche più svantaggiate.

SUPERAMENTO ETA' PER IL REDDITO DI CITTADINANZA

La pensione di cittadinanza è un sostegno che viene garantito a tutti i cittadini che si trovano in una situazione di difficoltà economica, e hanno superato la soglia di età per la ricezione del reddito di cittadinanza. La misura della pensione di cittadinanza è infatti direttamente collegata al reddito di cittadinanza, che viene erogato in forma mensile.

REDDITO DI CITTADINANZNA E PENSIONE DI CITTADINANZA

Mentre per il reddito di cittadinanza è necessario dichiarare una disponibilità al lavoro, per la pensione di cittadinanza il funzionamento è leggermente diverso, e sono previste caratteristiche diverse. In particolare, chi riceve la pensione di cittadinanza può richiederla per oltre 18 mesi senza presentare ulteriore domanda. 

REDDITO DI CITTADINANZA DIVENTA PENSIONE DI CITTADINANZA

Il Reddito di Cittadinanza (RdC) è un sostegno economico finalizzato al reinserimento nel mondo del lavoro e all’inclusione sociale. Tuttavia, se i componenti del nucleo familiare abbiano età pari o superiore a 67 anni, oppure se nel nucleo familiare sono presenti anche persone di età inferiore a 67 anni in condizione di disabilità grave o non autosufficienza, assume la denominazione di Pensione di Cittadinanza (PdC).

LA PENSIONE DI CITTADINANZA 2022

La Pensione di Cittadinanza 2022, dura 18 mesi e potrà essere rinnovata per altri 18 mesi, senza nessun mese di Stop e senza fare nessuna domanda. La pensione di cittadinanda potrà essere richiesta per altri 36 mesi. Il sostegno economico PDC spetta per 12 mensilità all’anno.

LAMISURA ECONOMICA

La pensione di cittadinanza spetta ai soggetti pensionati o con età da pensione che hanno un reddito mensile inferiore ai 780 euro, nel caso di singola persona: al crescere del numero di componenti del nucleo familiare, anche il reddito subirà delle maggiorazioni. 

La misura economica della pensione di cittadinanza integra l’importo della pensione minima o di altri trattamenti pensionistici. Per avere accesso a tale beneficio economico, bisogna fare riferimento all’indicatore ISEE.

I REQUISITI ISEE

Il parametro indispensabile per accedere alla pensione di cittadinanza è il proprio reddito ISEE. In particolare, gli importi ai quali fare riferimento sono i seguenti:

7.560 euro annui per chi è solo e ha una casa di proprietà;

9.360 euro nel caso di nucleo familiare che abiti in una casa in affitto;

il valore del patrimonio immobiliare non deve essere superiore a 30.000 euro;

il patrimonio mobiliare, che comprende carte, conti, titoli, libretti, non deve superare i 6.000 euro. Tale valore è aumentato di 2.000 euro per ogni componente del nucleo familiare, fino a una cifra massima di 10.000 euro, e di 1.000 euro per ogni figlio successivo al secondo;

sono previsti, poi, incrementi fino a 5.000 euro per ogni soggetto con disabilità, e di 7.500 euro per ogni membro della famiglia che viva una condizione di disabilità grave o di non autosufficienza. 

Inoltre, in famiglia non si devono possedere:

veicoli immatricolati da meno di 6 mesi;

veicoli con cilindrata superiore a 1.600 cc o motoveicoli con cilindrata superiore a 250 cc, immatricolati nei 2 anni precedenti;

navi o imbarcazioni da diporto, comprate nei 2 anni precedenti. 

GuardiaCivica - Pensione di cittadinanza: CHE COSA è, a chi spetta, quando si può richiedere

NB: GuardiaCivica non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di assistenza ai Cittadini. Non è finanziata da nessun Ente Pubblico o Privato, non è collegata ad alcun partito politico o sindacato, e si sostiene esclusivamente con il tesseramento dei Soci. Tutti i servizi di assistenza sono gratuiti per i Soci.