Home

Finalità Sedi e sportelli Diventa
SOCIO
Associa il tuo
COMUNE
Associa la tua
SCUOLA
Associa la tua
AZIENDA
Professionisti
convenzionati
Area Soci CONTATTI
Assegno unico ed universale
 
Diretta CAMERA DEI DEPUTATI
 
Diretta SENATO
 
 
 
 
 
 
 


ENERGIA ELETTRICA e GAS - Sistema Informativo Integrato (SII) e Acquirente Unico (AU) - Fornitori, Distributori e gestori della rete.

ACQUIRENTE UNICO è la società pubblica nata per approvvigionare l’energia elettrica per i clienti domestici e le PMI che ancora non sono passati al mercato libero. Dal 2009, si sono progressivamente ampliate le attività di AU a beneficio del corretto funzionamento dei mercati energetici.

Ad oggi, la fine del mercato tutelato è fissata per il 1 gennaio 2024 per i privati (salvo ulteriori proroghe).

La legge 6 novembre 2012 n. 190 e, successivamente, il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 hanno disciplinato gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni nonché delle società partecipate.

IL SISTEMA INFORMATIVO INTEGRATO

Il Sistema Informativo Integrato (SII) è stato istituito presso Acquirente Unico dalla legge n.129 del 13 agosto 2010 con la finalità di gestire i flussi informativi relativi ai mercati dell'energia elettrica e del gas. Il SII è basato su una banca dati dei punti di prelievo e dei dati identificativi dei clienti finali (Registro Centrale Ufficiale).

Il Sistema Informativo Integrato è parte integrante di tutte le procedure operative nel settore dell'energia elettrica e del gas, come ad esempio la voltura, il subentro o il cambio di fornitore, occupandosi di verificare la correttezza dei dati e delle utenze per le quali sono state richieste le operazioni.

Lo scopo del Sistema Informativo Integrato è di gestire i flussi di informazioni tra i soggetti che partecipano nei mercati di energia elettrica e gas, garantendone fluidità nelle tempistiche della pratica e tutela della privacy nella trasmissione dei dati personali.

Il Sistema Informativo Integrato (SII) è stato istituito presso l'Acquirente Unico, l'ente che si occupa di garantire la fornitura di energia elettrica ai clienti del mercato tutelato. 

SII E' UNA GRANDE BANCA DATI

Nella banca dati sono contenute le informazioni su tutti i contatori esistenti, associati alle informazioni anagrafiche, contrattuali e tecniche, assicurando sempre la massima sicurezza per la tutela della privacy nella gestione dei dati trattati. Il nuovo sistema ha reso più trasparente ed efficiente lo scambio di informazioni tra gli operatori.

IL FORNITORE DI ENERGIA ELETRICA E GAS (al dettaglio)

Per semplicità partiamo dalla fine della filiera, introducendo il soggetto più vicino al cliente, ossia il fornitore.

Il fornitore, o società di vendita, si occupa della vendita al dettaglio dell'energia al cliente finale, acquistando l'energia dalla borsa elettrica o direttamente dai produttori e gestendo gli aspetti commerciali ed amministrativi legati alla fornitura di energia. Per attivare un'utenza il cliente finale deve firmare un contratto con un fornitore.

IL DISTRIBUTORE LOCALE

Il distributore locale è l’ incaricato del trasporto e della consegna al cliente finale dell’energia elettrica, attraverso le reti di distribuzione a media e bassa tensione, e del gas attraverso le reti cittadine. Il distributore non si può cambiare come il fornitore perché gestisce la rete di distribuzione e tutti i contatori ad essa connessi, di cui è proprietario.

Il distributore è colui che si occupa inoltre della lettura dei consumi, che poi trasmette al fornitore per il calcolo dell’importo dovuto dal cliente, e di tutte le operazioni tecniche come l'attivazione, la verifica dell'impianto del gas, l'aumento di potenza ecc.

Interventi come una riparazione di un guasto sulla rete o al contatore, servizi di misura dell'energia o un allacciamento, sono tutte attività di competenza del distributore.

IL GESTORE DELLA RETE ELETTRICA E GAS

Il gestore della rete elettrica e del gas è l’incaricato del trasporto dell'energia sulla rete a grande distanza. Se ne occupa attraverso i cavi in altissima, alta e media tensione, per quanto riguarda l'energia elettrica, e attraverso i metanodotti in alta, media e bassa pressione per il gas naturale.

Sia per l’energia elettrica che per il gas, dopo la liberalizzazione non è stato economicamente conveniente realizzare nuove reti per il trasporto, per cui questi settori sono rimasti in monopolio naturale. Terna per la luce e Snam per il gas

GuardiaCivica - ENERGIA ELETTRICA e GAS - Sistema Informativo Integrato (SII) e Acquirente Unico (AU) - Fornitori, Distributori e gestori della rete.

NB: GuardiaCivica non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di assistenza ai Cittadini. Non è finanziata da nessun Ente Pubblico o Privato, non è collegata ad alcun partito politico o sindacato, e si sostiene esclusivamente con il tesseramento dei Soci. Tutti i servizi di assistenza sono gratuiti per i Soci.