Home

Finalità Sedi e sportelli Diventa
SOCIO
Associa il tuo
COMUNE
Associa la tua
SCUOLA
Associa la tua
AZIENDA
Professionisti
convenzionati
Area Soci CONTATTI
Assegno unico ed universale
 
Diretta CAMERA DEI DEPUTATI
 
Diretta SENATO
 
 
 
 
 
 
 


DOPPIO COGNOME ai figli. Corte Costituzionale, sentenza n. 131 del 2022

LA SENTENZA - La Corte costituzionale ha depositato la sentenza n. 131/2022,  Il figlio, hanno scritto i giudici, deve assumere i cognomi dei genitori, per ristabilire l’«eguaglianza e la pari dignità dei genitori, stessi nell’ordine dai medesimi concordato, fatto salvo l’accordo, al momento del riconoscimento, per attribuire il cognome di uno di loro soltanto»

QUINDI IN ACCORDO DEI GENITORI:

1) in quale ordine si riconoscono i due cognomi

2) se attribuirne uno solo e quale

IL PROBLEMA DEL MOLTIPLICARSI DEI COGNOMI

Dunque il neonato si ritrova all’inizio con due cognomi. Ma come impedire che suo figlio ne abbia quattro, suo nipote 16, il figlio di lui 32, il nipotino 64 e così via? La Consulta il tema se lo pone. 

Nelle motivazioni della sentenza il legislatore viene spronato a un intervento per "impedire che l'attribuzione del cognome di entrambi i genitori comporti, nel succedersi delle generazioni, un meccanismo moltiplicatore che sarebbe lesivo della funzione identitaria del cognome"

IL GENITORE CHE HA DUE COGNOMI

Nella sentenza della Corte guidata da Giuliano Amato si legge, in proposito, che proprio per la funzione svolta dal cognome, è opportuno che il genitore titolare del doppio cognome scelga quello dei due che rappresenti il suo legame genitoriale, sempre che i genitori non optino per l'attribuzione del doppio cognome di uno di loro soltanto. 

L'ART 262 del Codice Civile (cognome del Figlio nato fuori del matrimonio)

 la Corte costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’articolo 262, primo comma, del Codice civile “nella parte in cui prevede, con riguardo all’ipotesi del riconoscimento effettuato contemporaneamente da entrambi i genitori, che il figlio assume il cognome del padre, anziché prevedere che il figlio assume i cognomi dei genitori, nell’ordine dai medesimi concordato, fatto salvo l’accordo, al momento del riconoscimento, per attribuire il cognome di uno di loro soltanto”.


GuardiaCivica - DOPPIO COGNOME ai figli. Corte Costituzionale, sentenza n. 131 del 2022

NB: GuardiaCivica non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di assistenza ai Cittadini. Non è finanziata da nessun Ente Pubblico o Privato, non è collegata ad alcun partito politico o sindacato, e si sostiene esclusivamente con il tesseramento dei Soci. Tutti i servizi di assistenza sono gratuiti per i Soci.