Home

Finalità Sedi e sportelli Diventa
SOCIO
Associa il tuo
COMUNE
Associa la tua
SCUOLA
Associa la tua
AZIENDA
Professionisti
convenzionati
Area Soci CONTATTI
Assegno unico ed universale
 
Diretta CAMERA DEI DEPUTATI
 
Diretta SENATO
 
 
 
 
 
 
 


HACKER: chi sono, cosa fanno e cosa dice la Legge Italiana. La pirateria informatica nel mondo.

C’è una parola ben precisa che individua il pirata informatico: “hacker”, termine inglese con il quale si identifica l’esperto di computer che pone la sua conoscenza al servizio di attività illecite. L’hacker è colui che riesce a violare i siti protetti, a scoprire password e ad accedere a zone proibite; una sorta di esploratore illegale

Cosa dice la legge italiana a proposito degli hacker?

 Esplicitamente, nulla: non esiste nel nostro codice penale una norma che si occupa espressamente degli hacker. In realtà, la loro attività resta illecita: sebbene non si parli mai di hackeraggio, la legge punisce le condotte tipiche dei pirati informatici, quali l’accesso abusivo a sistemi protetti, l’illecita introduzione in profili riservati, ecc. Pertanto, essere un hacker è reato nel momento in cui commetti un atto di pirateria online

Quali sono questi delitti che possono essere fatti rientrare nella pirateria informatica? 

In effetti, è proprio questo il punto: rispondi penalmente solamente se la tua condotta sia ascrivibile ad una fattispecie delittuosa espressamente prevista dalla legge. 

Quando commette reato ?

L’hacker commette reato nel momento in cui fa quello che gli riesce meglio: dedicarsi alla pirateria informatica. Quest’ultima copre una serie di condotte molto variegate, ma tutte illecite: la prima di esse è sicuramente il download illegale, cioè l’attività di chi scarica sul proprio computer un prodotto (un software, ad esempio) protetto da licenza. Si può parlare di pirateria informatica, però, anche con riguardo a coloro che guardano in streaming (cioè, sul computer attraverso la connessione internet) video o filmati protetti o riservati agli abbonati: è il caso dell’appassionato di calcio che, non pagando l’abbonamento alle tv private, decide di “piratare” la partita e di vederla in internet.

LE PENE

Secondo il codice penale, è punito con la reclusione fino a tre anni chi, abusivamente, si introduce in un sistema informatico o telematico protetto da misure di sicurezza, ovvero vi si mantiene contro la volontà espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo [1]. Classico esempio di accesso abusivo è quello di colui che riesce ad entrare nell’account personale di un altro individuo utilizzando le sue credenziali.

Hacker: cos’è reato di frode informatica?

Altro reato tipico dell’hacker è quello di frode informatica. La frode informatica è un particolare tipo di truffa che consiste nel fatto di chi, alterando in qualsiasi modo il funzionamento di un sistema informatico o telematico o intervenendo senza diritto su dati, informazioni o programmi contenuti in un sistema informatico o telematico, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno. La pena è la reclusione da sei mesi a tre anni e il reato è procedibile a querela della persona offesa 

White hat o “hacker etico” quando è quanto è giusto? 

Là dove in America ci sono state parecchie situazioni in cui l‘hacker etico è stato premiato per aver reso un servizio di sicurezza del tutto gratuito e disinteressato, nel nostro paese la stessa pratica viene presa come una piaga. Nel recente passato Facebook è stato attaccato ed è stata dimostrata la sua fragilità sotto alcuni aspetti. Il White hat di turno è stato accusato o addirittura condannato per il suo gesto? Assolutamente no!


GuardiaCivica - HACKER: chi sono, cosa fanno e cosa dice la Legge Italiana. La pirateria informatica nel mondo.

NB: GuardiaCivica non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di assistenza ai Cittadini. Non è finanziata da nessun Ente Pubblico o Privato, non è collegata ad alcun partito politico o sindacato, e si sostiene esclusivamente con il tesseramento dei Soci. Tutti i servizi di assistenza sono gratuiti per i Soci.