Home

Finalità Sedi e sportelli Diventa
SOCIO
Associa il tuo
COMUNE
Associa la tua
SCUOLA
Associa la tua
AZIENDA
Professionisti
convenzionati
Area Soci CONTATTI
Assegno unico ed universale
 
Diretta CAMERA DEI DEPUTATI
 
Diretta SENATO
 
 
 
 
 
 
 


IL PREMIO DI PRODUTTIVITA' - Cosa è, a chi spetta, come viene pagato.

I chiarimenti dall'ADE (agenzia delle entrate). I premi di produttività sono riconoscimenti economici aggiuntivi rispetto alla retribuzione base123. Sono incentivi che le aziende offrono ai dipendenti come bonus aziendali per aumentare la quantità e la qualità del lavoro2. Sono di fatto una retribuzione supplementare che l'azienda corrisponde ai dipendenti in caso di aumenti di produzione, innovazione, efficienza, qualità e redditività2. Il datore di lavoro può distribuire delle somme di denaro direttamente in busta paga per condividere la crescita del profitto aziendale con i dipendenti3.

Dal sito guardiacivica.it potete Associarvi gratuitamente per ricevere assistenza gratuita per Voi e le Vostre Famiglie - Potete riempire il modulo che vedete nella home page oppure inviare via mail i Vostri dati, poi penseranno i nostri volontari ad iscrivervi all'associazione

A chi spetta il premio di produzione?

Il premio di produzione può essere corrisposto a singoli dipendenti, che si siano distinti per particolare impegno, efficienza, o risultati raggiunti, ma anche ad un team di lavoro, che abbia portato a termine con successo un progetto, o mantenuto un’elevata produttività in un certo periodo di tempo, o che abbia contribuito al raggiungimento di specifici obiettivi aziendali.

Si pensi al venditore che riesca a raggiungere un determinato fatturato in ossequio ad un budget aziendale prestabilito, oppure ad un team di lavoratori che riesca a presentare un progetto innovativo entro un certo termine fissato dall’azienda.

Alcuni contratti collettivi di categoria, nonché alcuni accordi sindacali, o contratti di secondo livello (aziendali o territoriali) prevedono specificamente il pagamento di determinati premi di produzione al raggiungimento di specifici risultati.

In questi casi, l’erogazione del premio è obbligatoria per legge.

Quando, invece, la corresponsione del premio di produzione non sia previsto a livello normativo, sindacale, o aziendale, il relativo riconoscimento rimane a discrezione del datore di lavoro.

Tempi e modalità di pagamento

L’importo e la frequenza di erogazione del premio di produzione è variabile.

In particolare, il premio di produzione può essere erogato una tantum, oppure con cadenza regolare nel corso dell’anno, o ancora in alcuni periodi specifici (ad esempio, con cadenza trimestrale o semestrale).

Quando erogato mensilmente, il premio di produzione diventa parte integrante della retribuzione, assumendo natura retributiva e incidendo di conseguenza nel calcolo degli istituti retributivi indiretti, mensilità supplementari sulla e TFR.

Normalmente il premio di produzione è rappresentato dal pagamento di una somma di denaro direttamente in busta paga. In alcuni casi, tuttavia, può essere corrisposto sotto forma di voucher per riscattare beni o servizi (ad esempio: buoni pasto o buoni carburante)

#premio #produttività# salario #dipendenti #premiorpoduzione

GuardiaCivica - IL PREMIO DI PRODUTTIVITA' - Cosa è, a chi spetta, come viene pagato.

NB: GuardiaCivica non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di assistenza ai Cittadini. Non è finanziata da nessun Ente Pubblico o Privato, non è collegata ad alcun partito politico o sindacato, e si sostiene esclusivamente con il tesseramento dei Soci. Tutti i servizi di assistenza sono gratuiti per i Soci.