Home

Finalità Sedi e sportelli Diventa
SOCIO
Associa il tuo
COMUNE
Associa la tua
SCUOLA
Associa la tua
AZIENDA
Professionisti
convenzionati
Area Soci CONTATTI
Assegno unico ed universale
 
Diretta CAMERA DEI DEPUTATI
 
Diretta SENATO
 
 
 
 
 
 
 


COMPOSTAGGIO LOCALE - Il progetto di Guardiacivica

Si chiama "Rifiuti, Legalità e Lavoro" ed è il progetto “green” realizzato da Guardiacivica. Si tratta dell'avvio di un impianto di compostaggio a chilometri zero che trasforma il rifiuto organico in fertile compost. Soluzione ideale per i comuni con un numero di abitanti compresi tra le 500 e le 40mila unità. 

1) È un sistema competitivo (il costo per tonnellata della trasformazione della frazione organica è minore di quello generalmente sostenuto per il trasporto e lo smaltimento)

2) ecosostenibile (evita la spedizione dei rifiuti in discariche presenti in altri ambiti territoriali ed è totalmente aerobico; produce compost fertile per la comunità)

3) socialmente utile (genera posti di lavoro in loco)

4) economicamente sostenibile (non richiede l’impiego di fondi pubblici, recuperando l’investimento con i risparmi ottenuti)

5) è conforme alle normative europee

6) è capace di accelerare il processo di compostaggio grazie a:

a - sstemi di riscaldamento

b - raffreddamento

c - ventilazione

d - iniezione d’aria

e - movimentazione del materiale

Il progetto è già stato adottato dal comune calabrese di Zagarise (Catanzaro), e da quelli Pugliesi di Orsara e Roseto Valfortore (FG)  generando enormi benefici per la popolazione e l’amministrazione che ha scelto di adottarla. 

L'impianto è risultato tra i vincitori di "InnovAzioni 2016 Pmi contest" promosso già da qualche anno da Confindustria


GuardiaCivica - COMPOSTAGGIO LOCALE - Il progetto di Guardiacivica

NB: GuardiaCivica non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di assistenza ai Cittadini. Non è finanziata da nessun Ente Pubblico o Privato, non è collegata ad alcun partito politico o sindacato, e si sostiene esclusivamente con il tesseramento dei Soci. Tutti i servizi di assistenza sono gratuiti per i Soci.