Osservatorio dei Pubblici Servizi
Il processo di trasformazione e modernizzazione delle amministrazioni pubbliche avviato
nei primi anni novanta e' stato guidato soprattutto dalla necessita'
di migliorare la soddisfazione dei cittadini e delle imprese per i servizi offerti dalle amministrazioni
pubbliche.
In tale processo, hanno assunto particolare importanza il tema
della qualita' dei servizi pubblici e il ruolo centrale
del cittadino, non solo nella veste di destinatario dei
servizi ma anche quale risorsa strategica per valutare la rispondenza
dei servizi erogati ai bisogni reali, cosi' come percepiti dai
soggetti fruitori.
Gia' il decreto legislativo n.
29 del 1993 nell'art. 12, cosi' come la direttiva del Presidente
del Consiglio dei Ministri 27 gennaio 1994, individuavano la partecipazione
e l'ascolto dei cittadini quali strumenti utili e costruttivi
per verificare la qualita' e l'efficacia dei servizi prestati.
Nonostante tale esigenza sia
oggi largamente riconosciuta, e nonostante le numerose iniziative
attivate dalle amministrazioni, permangono ancora incertezze nell'individuazione
delle soluzioni piu' appropriate. Uno degli strumenti piu' utilizzati
e' la misurazione del grado di soddisfazione degli utenti o, in
altri termini, del grado della qualita' percepita da parte dei
cittadini e delle imprese, comunemente denominata indagine di customer satisfaction.
Le indagini sul grado di soddisfazione
degli utenti dei servizi pubblici servono ad ascoltare e comprendere
a fondo i bisogni che il cittadino-cliente esprime, porre
attenzione costante al suo giudizio, sviluppare e migliorare la
capacita' di dialogo e di relazione tra chi eroga il servizio
e chi lo riceve. Rilevare la customer satisfaction consente alle
amministrazioni di uscire dalla propria autoreferenzialita', aiutandole
a relazionarsi con i cittadini, a conoscere e comprendere sempre
meglio i bisogni dei destinatari ultimi delle proprie attivita'
e a riprogettare, di conseguenza, sia le politiche pubbliche che
il sistema di erogazione dei servizi.
Occorre quindi che le amministrazioni diventino maggiormente capaci
di dare valore al punto di vista del cittadino e occorre che l'ascolto
diventi una funzione permanente, pianificata, organizzata e governata
dei servizi pubblici.
Guardicivica:
- Progetta e svolge rilevazioni periodiche della qualità percepita dai cittadini in ordine a specifici servizi
- Diffonde con mezzi idonei i risultati della rilevazione
- Forma gli operatori dei diversi servizi favorendo la loro cultura della misurazione e del miglioramento continuo della qualità
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI
MINISTRI - DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA - DIRETTIVA 24
marzo 2004 [Clicca]
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