Home

Finalità Sedi e sportelli Diventa
SOCIO
Associa il tuo
COMUNE
Associa la tua
SCUOLA
Associa la tua
AZIENDA
Professionisti
convenzionati
Area Soci CONTATTI
Assegno unico ed universale
 
Diretta CAMERA DEI DEPUTATI
 
Diretta SENATO
 
 
 
 
 
 
 


FONDO ACQUISTO PRIMA CASA 2024 - CONFERMATO IL RIFINANZIAMENTO - COSA POTREBBE PERO' CAMBIARE (Fin)

A partire dal 1° gennaio 2024, saranno confermate nuove ricariche sulla Carta Spesa dedicata a te. Questa misura mira a fornire un sostegno economico alle famiglie, consentendo loro di gestire le spese quotidiane in modo più agevole. Un rifinanziamento ulteriore contribuirà a garantire la continuità di questo beneficio.

I beneficiari non sono gli stessi del 2023 - verrà infatti avviata una nuova procedura di assegnazione, seguendo gli stessi criteri di quest’anno

La carta DEDICATA A TE istituita con legge 197/2022 con fondo di 500 milioni per il 2023, consente l’acquisto di beni alimentari di prima necessità alle famiglie con Isee non oltre 15mila euro. nel 2024 saranno 600 i mioni destinati. 

* La tessera Postepay, una carta elettronica di pagamento prepagata e ricaricabile, contiene 382,50 euro

* La mancata effettuazione del primo pagamento entro il 15 settembre 2023 ha comportato la non fruibilità delle carte e la conseguente decadenza del beneficio

* CONDIZIONI:

a) iscrizione nell’Anagrafe della popolazione residente

b) titolarità di una certificazione Isee ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15mila euro annui

Il contributo non spetta invece ai nuclei percettori di reddito di cittadinanza; reddito di inclusione; qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di assicurazione sociale per l’impiego-Naspi e indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori-Dis-coll; indennità di mobilità; fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; cassa integrazione guadagni-Cog; qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato

COME VIENE ASSEGNATA

 

in primis prendendo in considerazione solo chi ha almeno tre componenti di cui uno nato entro il 31 dicembre 2010 (e non più 2009);

dopodiché prendendo in considerazione quelli con almeno tre componenti di cui uno nato entro il 31 dicembre 2006 (e non più 2005);

infine tutti gli altri nuclei familiari.

Per ogni fase verrà data precedenza in base all’Isee (in ordine crescente

DOVE SI RITIRA

La carta può essere ritirata presso tutti gli Uffici Postali.

L'elenco degli Uffici Postali è disponibile sul sito di Poste Italiane o nell'app di Poste Italiane alla voce "cerca ufficio postale  e prenota".  

Per effettuare il ritiro della carta, è necessario presentare la comunicazione ricevuta dal Comune di residenza, che contiene l'abbinamento del codice fiscale del beneficiario con il codice della carta assegnata

____________________________

Per gli ISCRITTI al servizio gratuito di assistenza di GUARDIACIVICA

Quesiti, informazioni e dettagli:

mail = info@guardiacivica.it

whatsapp = 347 0862930Al Fondo di garanzia per la prima casa di cui all'articolo 1, comma 48, lettera c), della legge 27 dicembre 2013, n. 147, sono assegnati ulteriori 282 milioni di euro per l'anno 2024. 

L’accesso al Fondo, cosa potrebbe cambiare

Anche l’accesso al Fondo prima casa potrebbe cambiare il suo aspetto. Mentre oggi è consentito a tutti i cittadini che non posseggono altri immobili ad uso abitativo né in Italia né all’estero (con l’esclusione di quelli per i quali si è diventati proprietari per cessione a titolo gratuito o per successione), la proroga del 2024 potrebbe cambiare questo aspetto.

Nel 2024 l’accesso al fondo potrebbe essere limitato esclusivamente alle giovani coppie, ai nuclei familiari in cui sia presente un solo genitore e figli minori, ai giovani under 36 e ai conduttori degli istituti autonomi per le case popolari.

Sebbene, quindi, la proroga delle agevolazioni mutuo under 36 sia una buona notizia per tutti i giovani, lo è un po’ meno il fatto che i requisiti per accedervi si irrigidiscano limitando la fruizione del beneficio solo ai pochi che riusciranno a rispettare i parametri e i paletti previsti.

Cosa sono i mutui agevolati per gli under 36?

Attualmente i mutui agevolati permettono di avere un accesso ai finanziamenti con garanzia da parte del Fondo Consap a copertura dell’80% della quota capitale del finanziamento per mutui erogati fino a 250mila euro. In questo caso i mutui agevolati possono essere concessi fino alla fine dell’anno. Per chi punta, invece, alla copertura estesa la scadenza per la presentazione della domanda è fissata al 30 settembre di quest’anno.

I requisiti richiesti per il 2023 sono: età non superiore ai 36 anni compiuti e Isee non superiore ai 40.000 euro (per gli atti del 2023 si fa riferimento all’Isee 2021)

ma l’ipotesi che si vocifera è quella di un cambio dei requisiti di accesso.

Si sta valutando, infatti, di abbassare la soglia di reddito Isee per poterne beneficiare a 30.000 euro con una garanzia nella misura massima del 50% della quota capitale. Proprio per questo motivo l’agevolazione potrebbe essere destinata a una platea meno numerosa.

Insomma si tratterà di vedere cosa succederà nella discussione della manovra 2024  nella Camera dei deputati

_________________________________

Per gli ISCRITTI al servizio gratuito di assistenza di GUARDIACIVICA

Quesiti, informazioni e dettagli:

mail = info@guardiacivica.it

whatsapp = 347 0862930

GuardiaCivica - FONDO ACQUISTO PRIMA CASA 2024 - CONFERMATO IL RIFINANZIAMENTO - COSA POTREBBE PERO' CAMBIARE (Fin)

NB: GuardiaCivica non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di assistenza ai Cittadini. Non è finanziata da nessun Ente Pubblico o Privato, non è collegata ad alcun partito politico o sindacato, e si sostiene esclusivamente con il tesseramento dei Soci. Tutti i servizi di assistenza sono gratuiti per i Soci.