Home

Finalità Sedi e sportelli Diventa
SOCIO
Associa il tuo
COMUNE
Associa la tua
SCUOLA
Associa la tua
AZIENDA
Professionisti
convenzionati
Area Soci CONTATTI
Assegno unico ed universale
 
Diretta CAMERA DEI DEPUTATI
 
Diretta SENATO
 
 
 
 
 
 
 


DIABETE 1 E CELIACHIA - ESISTE UNA LEGGE PER LA DIAGNOSI PRECOCE IN BAMBINI E ADOLESCENTI ? QUALE ?

GUARDIACIVICA RISPONDE - E' VERO CHE ESISTE UNA LEGGE PER LA DIAGNOSI PRECOCE IN BAMBINI E ADOLESCENTI ? SE LA NOTIZIA E' VERA QUALE E' LA LEGGE ?

PER NOI DIABETICI E' STATA FATTA UNA LEGGE SULLA DIAGNOSI DA BAMBINI ? - Se ne sta discutendo in Parlamento (seduta 106 del 22 maggio) - Discussione della proposta di legge: Mule' e Cavandoli: Disposizioni concernenti la definizione di un programma diagnostico per l'individuazione del diabete di tipo 1 e della celiachia nella popolazione pediatrica - 

La proposta di legge ha la finalità di definire e realizzare un programma di salute pubblica di diagnosi tramite screening, destinato alla popolazione in età infantile e adolescenziale, individuata in una fascia di età da 1 a 17 anni, per identificare i soggetti a rischio di sviluppo di diabete di tipo 1 o di celiachia. Grazie alla diagnosi precoce, infatti, è possibile ridurre le complicanze potenzialmente mortali, derivanti da questo tipo di malattie.

Rilevo in particolare che il diabete di tipo 1, la cui eziologia è ancora poco chiara e con caratteristiche di malattia autoimmune, consegue a distruzione delle isole pancreatiche e deve essere gestito mediante terapia a vita, che prevede la somministrazione di insulina per via iniettiva. Il periodo di incubazione, che ha carattere asintomatico, può essere riconosciuto attraverso esami ematologici, per misurare con test di screening determinati autoanticorpi, che sostanziano la diagnosi precoce e permettono di attuare apposite strategie di prevenzione della chetoacidosi diabetica in esordio, che può portare ad uno stato di coma con necessità di terapia intensiva e, in casi estremi, anche di morte.

La celiachia è, invece, un'infiammazione cronica dell'intestino tenue a carattere genetico, anch'essa con caratteristiche di malattia autoimmune, dovuta al glutine, che determina la necessità di rimozione a vita di tale componente dalla dieta individuale. Si stima che circa la metà delle persone affette da celiachia non ha una diagnosi accertata a causa della sintomatologia lieve o atipica. Il test diagnostico è rappresentato, anche in questo caso, dall'individuare la presenza nel sangue di autoanticorpi specifici che sono in grado, se non curati, di creare, in particolare nella popolazione giovane e in fase di sviluppo, compromissioni della crescita strutturale e della mineralizzazione ossea, oltre a disturbi gastrointestinali di carattere cronico.

In base ai più recenti studi in materia, esiste una correlazione tra le due patologie: una percentuale dall'1,5 al 10 per cento, fino a picchi addirittura in alcuni casi del 24 per cento, dei soggetti con diabete di tipo 1 presenta anche il morbo celiaco, con una prevalenza media dell'associazione tra queste due malattie autoimmuni che va dal 4,1 al 6,5 per cento, conosciuta da almeno due decenni di letteratura medica. L'alta prevalenza particolarmente in età pediatrica, pari comunque ad almeno 10 volte quella della popolazione non diabetica, suggerisce che possa essere più che una semplice associazione. Infatti, si discute se, condividendo le due malattie e gli stessi fattori genetici, si possano considerare due epifenomeni dovuti alla medesima predisposizione, oppure se il glutine abbia un diretto o indiretto ruolo causale anche nella malattia diabetica. 

NOTE:

- DA 1 A 17  anni

- Gli screening sono esami condotti a tappeto su una fascia più o meno ampia della popolazione allo scopo di individuare una malattia

- Diabete di tipo 1 non è curabile

- si tratta in pratica di scoprire se il soggetto ha gli anticorpi delle due malattie e quindi agire

- l numero di giovani e di bambini con diabete di tipo 1 è in crescita, particolarmente nella fascia di età inferiore a sei anni

- La celiachia è fortemente legata al diabete tipo 1

______________________

Per gli ISCRITTI al servizio gratuito di assistenza di GUARDIACIVICA

Quesiti, informazioni e dettagli:

mail = info@guardiacivica.it

whatsapp = 347 0862930

GuardiaCivica - DIABETE 1 E CELIACHIA - ESISTE UNA LEGGE PER LA DIAGNOSI PRECOCE IN BAMBINI E ADOLESCENTI ? QUALE ?

NB: GuardiaCivica non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di assistenza ai Cittadini. Non è finanziata da nessun Ente Pubblico o Privato, non è collegata ad alcun partito politico o sindacato, e si sostiene esclusivamente con il tesseramento dei Soci. Tutti i servizi di assistenza sono gratuiti per i Soci.