Home

Finalità Sedi e sportelli Diventa
SOCIO
Associa il tuo
COMUNE
Associa la tua
SCUOLA
Associa la tua
AZIENDA
Professionisti
convenzionati
Area Soci CONTATTI
Assegno unico ed universale
 
Diretta CAMERA DEI DEPUTATI
 
Diretta SENATO
 
 
 
 
 
 
 


Ritorna il cashback, ma non sarà come quello precedente: vediamo le novità

Il governo Draghi sta lavorando per reintrodurre il cashback, il sistema di rimborso delle spese sostenute voluto dall'esecutivo giallorosso di Giuseppe Conte.

A differenza del precedente cashback, però, come spiega il quotidiano Il Tempo, quello draghiano non comprenderà tutte le transazioni fatte con carta di credito o bancomat che prevedeva un tetto per avere il bonus. 

Stavolta il rimborso avverrà sottoforma di detrazione così gli italiani non dovranno più conservare gli scontrini e le ricevute per la dichiarazione dei redditi. Basti pensare alle spese sostenute per una visita medica che contemplano il rimborso del 19% della somma pagata.

 L'arrivo del nuovo Cashback, però, non sarà imminente, sebbene sia previsto nella delega fiscale. Delega che deve ancora arrivare in Senato e, poi, dovranno essere emanati anche i decreti legislativi. La viceministra dell'Economia, Laura Castelli, ha spiegato all'Agi che "in questo modo i contribuenti avranno davvero il diritto a ottenere quello che gli spetta in maniera semplice. 

E poi è un modo per continuare a utilizzare quello che abbiamo costruito sul piano digitale sul Fisco". L'idea del governo è quella di partire che una sperimentazione sulle spese sanitarie per, poi, estendere il cashback a tutte le altre spese.

Il governo Draghi ne cambia le finalità e spera di incentivare gli italiani a usare lo Spid, l'identità digitale che permette di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione.


GuardiaCivica - Ritorna il cashback, ma non sarà come quello precedente: vediamo le novità

NB: GuardiaCivica non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di assistenza ai Cittadini. Non è finanziata da nessun Ente Pubblico o Privato, non è collegata ad alcun partito politico o sindacato, e si sostiene esclusivamente con il tesseramento dei Soci. Tutti i servizi di assistenza sono gratuiti per i Soci.