Home

Finalità Sedi e sportelli Diventa
SOCIO
Associa il tuo
COMUNE
Associa la tua
SCUOLA
Associa la tua
AZIENDA
Professionisti
convenzionati
Area Soci CONTATTI
Assegno unico ed universale
 
Diretta CAMERA DEI DEPUTATI
 
Diretta SENATO
 
 
 
 
 
 
 


Sintesi del DECRETO-LEGGE 24 dicembre 2021, n. 221, cosiddetto "Decreto Festività"

Proponiamo una sintesi del DECRETO-LEGGE 24 dicembre 2021, n. 221 - Proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per  il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19. (GU n.305 del 24-12-2021)

* STATO DI EMERGENZA - lo  stato  di emergenza dichiarato con deliberazione del Consiglio dei ministri del 31 gennaio 2020 e' ulteriormente prorogato fino al 31 marzo 2022

* UTILIZZO DELLE MASCHERINE - fino al  31 gennaio 2022 'obbligo di utilizzo  dei  dispositivi  di  protezione delle  vie  respiratorie (mascherine),  anche  nei  luoghi  all'aperto,  anche in zona bianca. 

* MASCHERINE FFP2 - Obbligo di mascherina di tipo FFP2 per gli spettacoli aperti  al  pubblico  che  si  svolgono  al  chiuso  o all'aperto   nelle   sale   teatrali,   sale   da   concerto,    sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal  vivo  e  in altri locali assimilati, nonche' per gli  eventi  e  le  competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all'aperto

* CONSUMO CIBI E BEVANDE -  Nei suddetti luoghi, diversi dai servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio, e fino al 31 gennaio 2022, e' vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso. 

* CIBI AL RISTORANTE - Fino al 31 marzo 2022  il consumo di cibi e bevande al chiuso, al banco, nei servizi di ristorazione solo con greenpass

* VALIDITA' GREENPASS - A partire dal 1 Febbraio 2022 la validità del Greenpass scende da 9 a 6 mesi e la terza dose potrà essere somministrata dopo 4 mesi

* TRASPORTI - Obbligo di mascherina FFP2 sui mezzi Pubblici di trasporto

* ENTRARE IN ITALIA - Per i viaggiatori in entrata in Italia tamponi anche in modalità a campione

* Terza dose del vaccino dopo 4 mesi dalla seconda dose ordinaria

* FESTE ED EVENTI -  Fino al 31 gennaio 2022 sono vietati le feste, comunque denominate, gli  eventi a queste assimilati e i  concerti  che  implichino  assembramenti  in spazi aperti. Sono  sospese  le attivita' che si svolgono in  sale  da  ballo,  discoteche  e  locali assimilati.

* ACCESSO ALLE RSA -  l'accesso   dei visitatori   alle   strutture   residenziali,    socio-assistenziali, socio-sanitarie  e   hospice,  e'  consentito  esclusivamente  ai soggetti muniti di una certificazione verde  COVID-19,  rilasciata  a seguito della somministrazione della dose di richiamo  successivo  al ciclo vaccinale primario. E' consentito anche ai soggetti in possesso di una certificazione verde COVID-19 unitamente ad una certificazione che  attesti  l'esito  negativo  del test antigenico rapido o molecolare, eseguito nelle  quarantotto  ore precedenti l'accesso. 

* PREZZI TAMPONI -  I prezzi dei tamponi in Farmacia sono calmierati fino al 31 marzo 2021


GuardiaCivica - Sintesi del DECRETO-LEGGE 24 dicembre 2021, n. 221, cosiddetto "Decreto Festività"

NB: GuardiaCivica non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di assistenza ai Cittadini. Non è finanziata da nessun Ente Pubblico o Privato, non è collegata ad alcun partito politico o sindacato, e si sostiene esclusivamente con il tesseramento dei Soci. Tutti i servizi di assistenza sono gratuiti per i Soci.