Home

Finalità Sedi e sportelli Diventa
SOCIO
Associa il tuo
COMUNE
Associa la tua
SCUOLA
Associa la tua
AZIENDA
Professionisti
convenzionati
Area Soci CONTATTI
Assegno unico ed universale
 
Diretta CAMERA DEI DEPUTATI
 
Diretta SENATO
 
 
 
 
 
 
 


Horizon 2020: Ue invita a presentare proposte per p rogrammi ricerca e innovazione

La Commissione Ue ha presentato, per la prima volta, gli inviti a presentare proposte relative ai progetti di Horizon 2020, il Programma di Ricerca e Innovazione con una dotazione di 80 miliardi di euro. Con oltre 15 miliardi di euro di fondi previsti per il primo biennio, il programma contribuirà a sostenere l'economia della conoscenza europea e ad affrontare problematiche per migliorare in maniera tangibile le nostre vite.

Horizon 2020 abbraccia 12 aree su cui saranno incentrate le iniziative nel 2014/2015, includendo anche settori come l'assistenza sanitaria personalizzata, la sicurezza digitale e le citta' intelligenti.

Per l'eccellenza scientifica sono previsti stanziamenti per circa 3 miliardi di euro, che includono 1,7 miliardi di euro di fondi dal Consiglio europeo della ricerca per ricercatori di alto livello e 800 milioni di euro per le borse di ricerca Marie Sklodowska-Curie rivolte ai giovani ricercatori. Per la leadership industriale sono messi a disposizione 1,8 miliardi di euro per sostenere la leadership industriale europea in settori come le tlc, le nanotecnologie, la robotica, le biotecnologie e la ricerca spaziale.

Per la categoria "sfide della società" si prevedono finanziamenti per 2,8 miliardi di euro per progetti innovativi su sanità; agricoltura, ricerca marittima e bioeconomia; energia; trasporti; azione per il clima, ambiente, efficienza sotto il profilo delle risorse e materie prime; società riflessive; sicurezza.

GuardiaCivica - Horizon 2020: Ue invita a presentare proposte per p rogrammi ricerca e innovazione

NB: GuardiaCivica non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di assistenza ai Cittadini. Non è finanziata da nessun Ente Pubblico o Privato, non è collegata ad alcun partito politico o sindacato, e si sostiene esclusivamente con il tesseramento dei Soci. Tutti i servizi di assistenza sono gratuiti per i Soci.