Home

Finalità Sedi e sportelli Diventa
SOCIO
Associa il tuo
COMUNE
Associa la tua
SCUOLA
Associa la tua
AZIENDA
Professionisti
convenzionati
Area Soci CONTATTI
Assegno unico ed universale
 
Diretta CAMERA DEI DEPUTATI
 
Diretta SENATO
 
 
 
 
 
 
 


Lombardia, Credito In-Cassa Enti Locali.

Iniziativa straordinaria di Regione Lombardia per rispondere concretamente al fabbisogno di liquidità delle imprese e per sbloccare gli investimenti degli Enti locali sul territorio

E' ancora aperto l’Avviso agli Enti Locali per la partecipazione all’intervento Credito In-Cassa che definisce requisiti, modalità e termini per la partecipazione degli Enti Locali lombardi.

Già a partire dal 9 agosto 2013 gli Enti Locali possono partecipare a Credito InCassa fino all’esaurimento delle risorse finanziarie messe a disposizione dalle Società di Factoring (1.000.000.000 di euro). L’esaurimento delle risorse sarà comunicato da Finlombarda mediante apposito avviso pubblicato sul Burl e sul sito di Finlombarda.

Come partecipare
Gli Enti Locali devono trasmettere a Finlombarda l’Atto di Partecipazione, debitamente compilato e sottoscritto dal legale rappresentante dell’Ente Locale a ciò autorizzato, a cui devono essere allegati:
a) copia della Proposta Irrevocabile di Contratto siglata in ogni pagina e sottoscritta, per accettazione, dal legale rappresentante dell’Ente Locale;
b) copia della deliberazione, anche in estratto, dell’Ente Locale di partecipazione all’Operazione e contestuale accettazione della Proposta Irrevocabile di Contratto;
c) documento comprovante l’attribuzione dei poteri del sottoscrittore, laddove non evincibili dalla deliberazione di cui al punto precedente;
d) copia del documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.

Nell’Atto di partecipazione, gli Enti Locali indicano anche il termine entro il quale si impegnano a pagare i propri debiti, che non può essere superiore a otto mesi per i debiti di parte corrente e a dodici/diciotto mesi per i debiti di parte capitale.

Tutta la documentazione prevista per la partecipazione deve essere trasmessa a Finlombarda S.p.A. – Via Taramelli n. 12 – 20124 Milano, alla c.a. del Responsabile del Procedimento, attraverso una delle seguenti modalità:
posta elettronica certificata all’indirizzo creditoincassa@pec.finlombarda.it (in tal caso la documentazione deve essere munita di firma digitale)
servizio postale con raccomandata a/r
servizio di corriere espresso
consegna a mano con rilascio di ricevuta da parte di Finlombarda
 
Benefici per l'Ente che partecipa
Gli enti locali possono dilazionare il pagamento dei debiti a costo zero (senza alcun onere né interesse) sino ad un massimo di 8 mesi per le spese di parte corrente e sino a 18 mesi per le spese di parte capitale. Dopo un primo periodo di dilazione, Credito in cassa offre l’opportunità di ulteriori dilazioni sino ad un massimo di 4 mesi per le spese di parte corrente e 18 mesi per le spese di parte capitale.

GuardiaCivica - Lombardia, Credito In-Cassa Enti Locali.

NB: GuardiaCivica non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di assistenza ai Cittadini. Non è finanziata da nessun Ente Pubblico o Privato, non è collegata ad alcun partito politico o sindacato, e si sostiene esclusivamente con il tesseramento dei Soci. Tutti i servizi di assistenza sono gratuiti per i Soci.