Pescara 18/09/2006 - Apre l'Ufficio rapporti con le Assicurazioni. il risarcimento diretto dei danni derivanti dalla circolazione stradale
L'associazione inaugura oggi "l'ufficio rapporti con le assicurazioni".
L'ufficio gestirà per conto dei consumatori Abruzzesi:
- le istanze per il risarcimento diretto da parte delle compagnie dei danni derivanti dalla circolazione stradale, in attuazione dell'articolo 150 del codice delle assicurazioni private di cui al decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209
- le conciliazioni delle pratiche sospese tra Consumatori e compagnie assicurative
Il 1° gennaio 2007, Entra in vigore la normativa relativa all'indennizzo diretto, D.P.R. 18 luglio 2006 n. 254 "Regolamento recante disciplina del risarcimento diretto dei danni derivanti dalla circolazione stradale, a norma dell'articolo 150 del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209 - Codice delle assicurazioni private" (G.U. n. 199 del 28 agosto 2006). Il nuovo sistema però potrà applicarsi ai sinistri verificatisi a partire dal 1° febbraio 2007,
Il regolamento disciplina le modalità attuative del sistema del risarcimento diretto, nell'ambito dell'assicurazione obbligatoria della responsabilità civile per i danni derivanti dalla circolazione stradale, in attuazione dell'articolo 150 del codice delle assicurazioni private di cui al decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209.
La disciplina si applica:
- in tutte le ipotesi di danni al veicolo e di lesioni di lieve entità al conducente, anche quando nel sinistro siano coinvolti terzi trasportati;
-
ai sinistri che coinvolgono: veicoli immatricolati in Italia;
-
veicoli immatricolati nella Repubblica di San Marino e nello Stato Città del Vaticano, se assicurati con imprese con sede legale nello Stato italiano.
GUARDIACIVICA interverrà nella richiesta di risarcimento del sinistro di cui il danneggiato non si ritiene responsabile, semplificandone la presentazione all'impresa assicurativa che ha stipulato il contratto relativo al veicolo utilizzato. L'associazione consumatori verificherà che la compagnia assicuratrice che ha ricevuto la richiesta ne dia immediata comunicazione a quella dell'assicurato ritenuto in tutto o in parte responsabile del sinistro, fornendo le sole informazioni necessarie per la verifica della copertura assicurativa e per l'accertamento delle modalità di accadimento del sinistro.
L'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo (ISVAP) ha inoltre varato il regolamento che liberalizza l'attestato di rischio e fissa nuovi obblighi informativi a tutela del consumatore in occasione della scadenza dei contratti Rca.
Il regolamento, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2007 per consentire alle imprese di procedere ai necessari aggiustamenti organizzativi, obbliga le compagnie ad inviare direttamente al domicilio degli assicurati l’attestato di rischio (documento senza il cui possesso non è possibile stipulare una nuova polizza con altra compagnia) 30 giorni prima della scadenza del contratto (in precedenza lo si poteva ottenere solo presso l’agente e solo non prima di 3 giorni dalla scadenza). Nella stessa comunicazione, le compagnie dovranno fornire all’assicurato le indicazioni sull’entità del premio e sulle modalità dell’eventuale rinnovo.
GUARDIACIVICA verificherà che tutte le compagnie assicuratrici liberalizzino effettivamente l'attestato di rischio e che forniscano tutte le indicazioni sull’entità del premio e sulle modalità dell’eventuale rinnovo.

