cambia grandezza del testo A A A

BONUS PSICOLOGICO 2023 - Misura di sostegno a persone in stato di ansia, stress, depressione

BONUS PSICOLOGICO - Misura di sostegno a persone in stato di ansia, stress, depressione che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico. Il contributo è riconosciuto per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia.


Dal sito guardiacivica.it potete Associarvi gratuitamente per ricevere assistenza gratuita per Voi e le Vostre Famiglie - Potete riempire il modulo che vedete nella home page oppure inviare via mail i Vostri dati, poi penseranno i nostri volontari ad iscrivervi all'associazione


SUL SITO DELLìINPS - 


* Home  Sostegni, Sussidi e Indennità Bonus psicologo - Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia


* https://www.inps.it/it/it/sostegni-sussidi-indennita/per-malattia.html


Cos’è


Il “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia” (cd. Bonus psicologo) è una misura per sostenere le persone in condizione di:


ansia;


stress;


depressione;


fragilità psicologica.






A chi è rivolto


Si rivolge a tutte quelle persone che:


hanno avuto gravi ripercussioni psicologiche a causa della pandemia e della conseguente crisi socio-economica;


vogliono beneficiare di un percorso psicoterapeutico.


Domanda - REQUISITI


Al momento della presentazione della domanda è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:


residenza in Italia;


ISEE in corso di validità, con valore non superiore a 50mila euro.


In presenza di un ISEE non valido, la domanda non può essere accolta.


QUANDO FARE DOMANDA


Le domande per il 2023 devono essere presentate dal 18 marzo al 31 maggio 2024.


COME FARE DOMANDA


Per le domande 2023 è disponibile l’apposito servizio online, raggiungibile utilizzando il tasto “Utilizza il servizio”.


Per accedere alla procedura è necessario disporre di uno di questi strumenti:


identità SPID (almeno di Livello 2);


CIE (Carta d’identità elettronica);


CNS (Carta Nazionale dei Servizi).


Al termine del periodo stabilito per la presentazione delle domande 2023, saranno redatte le graduatorie regionali/provinciali (Trento e Bolzano) per l’assegnazione del beneficio nei limiti delle risorse stanziate (Tabella 1 allegata al decreto interministeriale del 24 novembre 2023) che tengono conto:


del valore ISEE;


a parità di valore ISEE, dell’ordine di presentazione della domanda.


* Le risorse relative al 2023 non utilizzate saranno riassegnate con lo scorrimento della graduatorie regionali o provinciali.


* Il beneficio è riconosciuto una sola volta in favore del cittadino richiedente.


Se la domanda viene accolta:


il contributo è riconosciuto per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia e sarà erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo assegnato, in base ai seguenti limiti di ISEE:


a) in caso di ISEE inferiore a 15mila euro, l’importo del beneficio, di massimo 50 euro per ogni seduta, è erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo di 1.500 euro per ogni beneficiario;


b) in caso di ISEE compreso tra i 15mila e i 30mila euro, l’importo del beneficio, di massimo 50 euro per ogni seduta, è erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo di 1.000 euro per ogni beneficiario;


c) in caso di ISEE superiore a 30mila e non superiore a 50mila euro, l’importo del beneficio, di massimo 50 euro per ogni seduta, è erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo di 500 euro per ogni beneficiario;


verrà comunicato:


l’importo del contributo;


il codice univoco associato, da consegnare al professionista presso cui si tiene la sessione di psicoterapia.


* Il contributo e il codice univoco devono essere utilizzati entro 270 giorni dall’accoglimento della domanda.  Superato il suddetto termine il codice univoco sarà annullato.


Altre informazioni


Il Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia è stato introdotto dal decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 febbraio 2022, n. 15, all’articolo 1-quater, comma 3.