cambia grandezza del testo A A A

NO AL SALARIO MINIMO LEGALE: Il Parlamento delega il Governo a decidere diversamente sulla questione

Salario minimo, addio. La maggioranza affossa l'opposizione. GUARDIACIVICA aveva sostenuto per molto tempo l'introduzione del "Salario minimo Legale" - Proposta a 9 euro Netti !


La commissione Lavoro della Camera ha dato via libera all'emendamento di maggioranza che cancella la proposta delle opposizioni sul salario minimo. La commissione, con il voto del solo centrodestra, ha approvato un emendamento che sopprime il testo di Pd e M5s, trasformandolo in una legge delega al governo, da esercitare entro sei mesi


Tra gli obiettivi "garantire l'attuazione del diritto di ogni lavoratore e lavoratrice a una retribuzione proporzionata e sufficiente, come sancito dall'articolo 36 della Costituzione". -  Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa. La durata massima della giornata lavorativa è stabilita dalla legge. Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi.






IL PROBLEMA - LA LEGGE DELEGA


Nella delega non si fa alcun riferimento al salario minimo. Al suo posto, si affida al governo il compito di varare decreti legislativi per intervenire sui salari bassi, ricorrendo al rafforzamento della contrattazione collettiva e senza escludere la possibilità di una contrattazione di secondo livello - "Il centrodestra vuole reintrodurre le gabbie salariali", è l'accusa del Pd. Il nuovo testo dovrebbe approdare in Aula giovedì, ma è possibile anche uno slittamento dei tempi


NOTA - Unione popolare presenta in parlamento una pdl di iniziativa popolare


Nel frattempo, Unione Popolare ha presentato in Senato circa 70mila firme a sostegno di una proposta di legge di iniziativa popolare che prevede un salario minimo di 10 euro l'ora e adeguamento automatico all'inflazione. La partita, insomma, non è del tutto chiusa.


__________________


Per gli ISCRITTI al servizio gratuito di assistenza di GUARDIACIVICA


Quesiti, informazioni e dettagli:


mail = info@guardiacivica.it


whatsapp = 347 0862930