cambia grandezza del testo A A A

LA GIUSTIZIA RIPARATIVA - COSA E' E PERCHE E' IMPORTANTE PER I CITTADINI

In Parlamento si discute della GIUSTIZIA RIPARATIVA, novità introdottA con il d. lgs. 10 ottobre 2022, n.150, di attuazione della legge 27 settembre 2021, n. 134 (c.d. “riforma Cartabia”) 


In Parlamento sono chiesti chiarimenti e notizie sullo stato di attuazione di questa importante modifica al codice Penale. Si tratta di una novità fortemente attesa da Mafistrati, Avvocati, vittime di reati e persino da quelli che pongono in essere l'offesa punibile penalmente.


La DEFINIZIONE che viene data dalla stessa Legge: "ogni programma che consente alla vittima del reato, alla persona indicata come autore dell'offesa e ad altri soggetti appartenenti alla comunità di partecipare liberamente, in modo consensuale, attivo e volontario, alla risoluzione delle questioni derivanti dal reato, con l'aiuto di un terzo imparziale, adeguatamente formato, denominato mediatore"


TRADUCIAMO: La giustizia riparativa è un approccio che considera il reato come un danno alle persone e cerca di riparare il rapporto tra vittima e reo, coinvolgendo anche la comunità civile -  Si tratta di una forma di giustizia diversa dal diritto penale classico - La giustizia riparativa non implica il perdono, che è un atto privato, ma richiede un coinvolgimento attivo delle parti nella ricerca di soluzioni5.


Vi ho dato solo una informazione generale ma adesso facciamo ascoltare la situazione attuale riferita alla attuazione di tutto il sistema direttamente da 


ANDREA DELMASTRO DELLE VEDOVE, Sottosegretario di Stato per la Giustizia. .....






__________________________________


Per gli ISCRITTI al servizio gratuito di assistenza di GUARDIACIVICA


Quesiti, informazioni e dettagli:


mail = info@guardiacivica.it


whatsapp = 347 0862930