cambia grandezza del testo A A A

Variazioni patrimoniali e compravendite immobiliari: verificarle per combattere la criminalità

Variazioni patrimoniali e compravendite immobiliari: Due importanti finestre per combattere la criminalità organizzata! Nel recente periodo ho commentato la relazione della Direzione Investigativa Antimafia di ben 432 pagine, riportante un compendio della importante attività investigativa svolta a livello nazionale nel secondo semestre 2020, presentata al Senato della Repubblica il 12 agosto 2021 –


Un aspetto che mi ha particolarmente colpito dalla lettura del documento è stato il riferimento costante e continuo alla “Collaborazione della DIA con l’Unità di Informazione Finanziaria della Banca d’Italia”.


L’impressione che ho tratto è che l’attività operativa della importante struttura di contrasto al crimine organizzato quale appunto la Direzione Investigativa Antimafia, ruota sulle “segnalazioni di operazioni sospette” provenienti dai soggetti obbligati – in primis banche e professionisti.


In pratica, la suddetta struttura centrale di contrasto al crimine organizzato, per poter operare, sembra dipendere completamente o comunque in maniera eccessiva dal grado di collaborazione attiva delle banche.