cambia grandezza del testo A A A

SICCITA' e CARENZA IDRICA - La situazione Italiana e cosa succede in Parlamento.

Rispondo a quanti, avendo seguito uno speciale del mattino in cui avevammo trattato del problema idrico, ci chiedono quale è la realtà Italiana. Rispondo anche a delle osservazioni e commenti
a) questa siccità potrebbe passare come è successo per i ghiacciai nel 1500 (da un ns servizio). Ma capite bene che non è possiile attendere secoli anche per il problema idrico


In realtà, come ricorderete, io stavo trattando del tema delle perdite di acqua dalla rete idrica. Sappiamo, quindi, che il cambiamento climatico è un fatto e che il nostro Paese deve imparare a gestirlo attraverso programmi e soluzioni adeguate. Purtroppo, però, vediamo ancora un atteggiamento anacronistico di fronte ai fenomeni climatici. Si interviene sempre in emergenza, senza una programmazione di lungo periodo, forse sperando erroneamente che tutto un giorno passerà e che si ritornerà al passato: cosa, ovviamente, impossibile.






Ci chiedete: I RIMEDI ?


1) maggiore attenzione al clima, ma questo è un problema Europeo e Planetario


2) Risparmio ed ottimizzazione delle risorse idriche


3) Investimenti per realizzazione di invasi, serbatoi naturali, nuove reti di distribuzione


intervento di ANTONELLA FORATTINI (PD-IDP).


Dobbiamo prendere coscienza che il clima è cambiato e che servono soluzioni nuove a problemi nuovi e in tempi brevi, anzi brevissimi, perché non è più il tempo di tergiversare o di rincorrere l'emergenza, sperando che poi passi.


La comunità scientifica italiana e internazionale ha già lanciato l'allarme e chiede giustamente che la lotta alla crisi climatica e la transizione ecologica siano in cima all'agenda politica.