cambia grandezza del testo A A A

COMMERCIANTI E ARTIGIANI - CHIUSURA ATTIVITA' - SPOPOLAMENTO PICCOLI COMUNI - INTERVENTI DEL GOVERNO

PRESIDENTE. La deputata Polidori ha facoltà di illustrare la sua interrogazione n. 3-00307 (Vedi l'allegato A). PONIAMO QUESTI DATI - CATIA POLIDORI (FI-PPE). Onorevole Presidente, signor Ministro, oltre 99.000 attività, tra commercio al dettaglio e negozi di vicinato, hanno abbassato le serrande negli ultimi 10 anni. La gran parte delle chiusure riguarda attività considerate storiche o tradizionali, per non parlare delle zone montane, alpine e appenniniche.


Nelle 120 città medio-grandi, esaminate dal rapporto “Demografia d'impresa nelle città italiane”, risulta un calo di circa il 20 per cento nella densità commerciale, passata da 9 a 7,3 negozi per 1.000 abitanti. Non aiuta l'incremento dei costi energetici e l'inflazione all'11,3 nel 2022, prevista al 9 per cento nel 2023, anzi, produce un aumento dei costi generali del settore, comprese le locazioni commerciali che saliranno al 15 per cento nel biennio. Chiedo al Governo se non ritenga opportuno valutare l'adozione di iniziative temporanee, volte a calmierare nel 2023 l'adeguamento delle locazioni commerciali all'inflazione, contemperando i diritti connessi alla proprietà con la necessità di tutelare le PMI operanti nel settore del commercio.


VIDEO - LA RISPOSTA DI ADOLFO URSO, Ministro delle Imprese e del made in Italy.






A) CEDOLARE SECC sugli affitti


La cedolare secca è un regime fiscale opzionale per i proprietari di immobili concessi in locazione12345. Consiste nel tassare il reddito da locazione ad aliquota fissa del 21% o del 10%1. La cedolare secca è un'alternativa alla tassazione IRPEF1. Vantaggi e svantaggi dipendono dal caso specifico, ma in generale lo scopo è quello di consentire ai proprietari di immobili in affitto di pagare meno tasse sul reddito prodotto1. La cedolare secca prevede l'esonero dal pagamento dell'imposta di registro e dall'imposta di bollo per registrazioni, risoluzioni e proroghe del contratto235. Tuttavia, scegliendo la cedolare secca, il proprietario dell'immobile rinuncia alla possibilità di aggiornare il canone di locazione


b) Soglia minima adeguaenti Istat dei canoni di Locazione


__________________


Per gli iscritti al servizio gratuito di assistenza di GUARDIACIVICA


Quesiti, informazioni e dettagli:


mail = info@guardiacivica.it


whatsapp = 347 0862930