cambia grandezza del testo A A A

AUTO - OGGI SI ACQUISTANO ANCHE SE MOLTO VECCHIE - PROTEGGERSI DAI VIZI OCCULTI

Costituisce obbligo del venditore la consegna dell’autovettura priva di vizi. A ciò si aggiunga che l’acquisto proveniente da una società è protetto dai cosiddetti vizi occulti anche se ha sottoscritto la clausola “nello stato come vista e piaciuta”.


 Tale clausola, infatti, si intende riferita allo stato apparente del bene, percettibile e manifesto e non va intesa come l’accettazione senza alcuna riserva del bene allo stato in cui appare con rinuncia alla garanzia per i vizi anche occulti (Cassazione civile, sez. VI, 19/10/2016, n. 21204).


Pertanto, in tema di compravendita, la clausola contrattuale ‘vista e piaciuta’, esonera il venditore dalla garanzia per i vizi di quest’ultima limitatamente a quelli riconoscibili con la normale diligenza e non taciuti in mala fede, sicché, anche in considerazione dei principi fondamentali della buona fede e dell’equità del sinallagma contrattuale, essa non può riferirsi ai vizi occulti emersi dopo i normali controlli eseguiti anteriormente all’acquisto (Tribunale Brescia, sez. V, 10/01/2022, n. 11, da ultimo Cass. Civ. n.9588/2022).






Per gli iscritti al servizio gratuito di assistenza di GUARDIACIVICA


Quesiti, informazioni e dettagli:


mail = info@guardiacivica.it


whatsapp = 347 0862930