cambia grandezza del testo A A A

IL CAREGIVER: chi è, cosa fa, cosa prevede la legge.

Il caregiver familiare è una figura dedita all’assistenza di anziani e disabili e rappresenta una realtà importante nel nostro Paese. Vediamo chi è, cosa fa e cosa prevede in merito la legge.



Quella del caregiver è una figura di cui sempre più spesso si sente parlare. La parola caregiver si potrebbe tradurre letteralmente in italiano con “colui che dà le cure”.


Il caregiver è una persona che si occupa di un familiare anziano, con disabilità o difficoltà.





Una figura che purtroppo vive quasi sempre nel silenzio laddove la normativa per il riconoscimento e la tutela del caregiver è ancora poco efficace e insufficiente.


Esistono a oggi i permessi 104, un bonus (fermo) e un fondo per i caregivers, ma non sembrano essere ancora sufficienti e manca una legge seria in merito. Vediamo allora chi è il caregiver, cosa fa e soprattutto la legge a oggi cosa prevede


Chi è il caregiver in Italia


Il caregiver familiare è quella persona che a titolo gratuito e fuori dall’ambito professionale si occupa dell’assistenza di un figlio, genitore o altro familiare disabile o che comunque non sia autosufficiente.


Sono sempre di più in Italia i caregivers familiari e questi spesso sono costretti ad abbandonare il lavoro, anche se molto giovani, per potersi totalmente dedicare alla cura di un figlio o un genitore che altrimenti non potrebbe vivere.


Cosa fa il caregiver


vediamo ora cosa fa. Il caregiver deve:


assistere il malato somministrando farmaci o terapie;


deve occuparsi dell’acquisto e prescrizione dei medicinali, nonché delle visite mediche specialistiche;


deve occuparsi in molti casi dell’igiene personale del malato quando non è autosufficiente;


deve occuparsi dei pasti e tutto ciò che concerne la cura e l’assistenza del familiare con disabilità o altra patologia.


Un lavoro molto faticoso quello del caregiver sia a livello fisico sia psicologico in quanto spesso la sua vita si riduce a poca socialità e stress.


Tutto ciò all’ombra delle istituzioni dove una legge che li tuteli davvero non esiste ancora e laddove una proposta è da mesi arenata al Senato. Vediamo quali sono le tutele previste (e non) per il caregiver e la legge.


Caregiver: ecco cosa prevede la legge


A oggi a tutela dei caregiver vi è solo la legge 104 per i tre mesi di permesso mensili per chi deve assistere i familiari con disabilità o anche il congedo straordinario fino a 2 anni per i casi più gravi.


 


Per info e dettagli:


mail = info@guardiacivica.it


whatsapp = 347 0862930