cambia grandezza del testo A A A

EUROPA - REDDITO MINIMO e SALARIO MINIMO

Sono arrivate le raccomandazioni della UE su SALARIO MINIMO e REDDITO MINIMO - Dettagli e differenze


Il reddito minimo è diverso dal salario minimo o dal reddito di base universale.


Come spiega la Commissione europea, il reddito minimo "è un beneficio monetario di ultima istanza per colmare il divario per raggiungere un certo livello di reddito per le famiglie che non dispongono di risorse sufficienti per una vita dignitosa", accessibile "solo a persone con reddito e risorse insufficienti". In generale, si tratta di una "rete di sicurezza sociale finanziata con fondi pubblici e che mira a prevenire la povertà e l'esclusione sociale, promuovendo al contempo l'integrazione nel mercato del lavoro per coloro che possono lavorare".






 Il salario minimo è la retribuzione più bassa che i datori di lavoro possono pagare ai propri dipendenti. La proposta della Commissione per una direttiva sui salari minimi adeguati stabilisce un quadro dell'UE per migliorare la protezione del salario minimo in tutta l'Ue. 


La Commissione europea ha chiesto ai Paesi membri di migliorare l'adeguatezza del sostegno al reddito, la copertura e la fruizione del salario minimo, l'accesso a mercati del lavoro inclusivi e ai servizi abilitanti ed essenziali, di promuovere il sostegno individualizzato e di aumentare l'efficacia della governance degli ammortizzatori sociali a livello Ue, nazionale, regionale e locale, nonché i meccanismi di monitoraggio e rendicontazione.


Una volta che sarà adottata la raccomandazione, gli Stati membri dovranno riferire alla Commissione ogni tre anni sui progressi compiuti nell'attuazione. La Commissione monitorerà inoltre i progressi nell'attuazione della presente raccomandazione nel contesto del semestre europeo.


 


Per info e dettagli:


mail = info@guardiacivica.it


whatsapp = 347 0862930