cambia grandezza del testo A A A

NULLITA' DEL CONTRATTO DI LOCAZIONE VERBALE anche se denunciato per iscritto a Agenzia delle Entrate

È sempre nullo il contratto di locazione verbale, anche se denunciato per iscritto all’Agenzia delle Entrate - Tribunale di Lodi -sez. civ.- sentenza del 12-10-2022


Il Tribunale ha ritenuto il contratto nullo. Lo stesso giudice ha notato che, a partire dalla prima rinnovo (11.11.1999), era applicabile la disciplina della |. 431/1998, con conseguente nullità del contratto di locazione a partire da quel momento, in quanto contratto concluso in forma orale.


  In particolare il Tribunale ha ricordato che l’art. 1, comma 4, della legge n. 431 del 1998 impone per tutti i contratti di locazione ad uso abitativo il requisito della forma scritta ad substantiam. 


Secondo un orientamento consolidato della giurisprudenza – trattandosi di nullità assoluta, deducibile da chiunque vi abbia interesse e rilevabile d’ufficio, attesa la ratio pubblicistica del contrasto all’evasione fiscale – la sussistenza del suddetto vizio comporta l’obbligo per l’occupante di procedere alla restituzione dell’immobile illegittimamente detenuto. 


Inevitabile per il Tribunale di Lodi condannare l’occupante a rilasciare l’immobile entro 60 giorni dalla comunicazione della sentenza e alla refusione delle spese legali in favore dei ricorrenti.


 






Per info e dettagli:


mail = info@guardiacivica.it


whatsapp = 347 0862930