cambia grandezza del testo A A A

SPESE CONDOMINIALI: come usufruire delle detrazioni

Per detrarre le spese condominiali, bisogna inserire nel modello 730 quelle effettivamente sostenute nell’anno precedente a quello in cui viene presentata la dichiarazione dei redditi.


Precedentemente, però, l’amministratore del condominio deve aver rilasciato, su richiesta dell’interessato, una certificazione dell’avvenuto pagamento, con la quota delle spese detraibili versata. Il documento dovrà essere allegato alla dichiarazione dei redditi.


LA COMUNICAZIONE TELEMATICA


L’amministratore dovrà anche comunicare per via telematica all’Agenzia delle Entrate tutte le spese che riguardano l’anno d’imposta. In pratica, deve inviare al Fisco una comunicazione con i singoli interventi effettuati e le quote di spesa attribuite ad ogni singolo condomino. A quel punto, l‘Agenzia potrà inserire le detrazioni spettanti nel modello 730 precompilato del singolo condomino.






RIPARTIZIONE DELLE DETRAZIONI


La detrazione spettante viene ripartita in dieci quote annuali di pari importo. Se l‘immobile è cointestato, ma il bonifico viene fatto solo a nome di uno dei proprietari, il comproprietario che ha partecipato alla spesa avrà diritto alla detrazione solo se verrà indicata la sua percentuale di spesa nella fattura finale.


L’amministratore sarà tenuto a conservare per dieci anni tutta la documentazione, da poter esibire in caso di controlli