cambia grandezza del testo A A A

STA: lo sportello telematico dell'automobilista

Lo Sta, o Sportello telematico dell’automobilista, è un rinnovato servizio della Pubblica amministrazione al cittadino che permette di ottenere pressoché in tempo reale la targa di un’automobile o di una moto e il Documento unico di circolazione e di proprietà di un veicolo.


Significa che, come accennato, non è più necessario recarsi in tempi diversi presso gli uffici delle unità territoriali dell’ACI – Pubblico Registro Automobilistico (Pra) e della Motorizzazione Civile (Umc).


Il tutto, grazie a una modalità unica di accesso alle procedure informatiche finalizzate all’emissione del documento di proprietà e di circolazione, che collega la banca dati dell’ACI con quella del Dipartimento dei trasporti.






STA: DOVE SI TROVA ?


Se non bisogna più andare da un ufficio all’altro, a chi bisogna rivolgersi? Lo Sportello telematico dell’automobilista si trova in tutto il territorio nazionale presso le unità dell’Aci o negli uffici della Motorizzazione civile. Insomma, la differenza rispetto al passato è che se prima toccava presentarsi in entrambe le sedi per avere il documento di circolazione ed il certificato di proprietà, ora è sufficiente andare in una o nell’altra per espletare la pratica ed ottenere il Documento unico di circolazione e di proprietà.


Lo Sportello è disponibile anche nelle delegazioni degli Automobile Club (Aci) e negli studi di consulenza automobilistica, cioè le agenzie di pratiche auto, abilitati al servizio.


È importante sottolineare il fatto che, con il decreto in vigore, e pratiche possono essere fatte in qualsiasi provincia del territorio nazionale, anche se diversa dal luogo in cui è stato iscritto il veicolo nel Pubblico registro automobilistico


STA: COSA SI PUO' RICHIEDERE


Presso lo Sportello telematico dell’automobilista è possibile richiedere, innanzitutto, l’immatricolazione e l’iscrizione al Pra di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi (di massa pari o superiore a 3,5 tonnellate) nuovi o usati. Sono, però, esclusi:


i veicoli nuovi provenienti da Stati diversi da quelli membri dell’Unione europea o aderenti allo Spazio economico europeo (Liechtenstein, Norvegia e Islanda) importati tramite canali non ufficiali e, per tale motivo, privi del codice di antifalsificazione o del codice di omologazione nazionale;


i veicoli che hanno bisogno di particolari titoli autorizzativi oppure di collaudo o certificato di approvazione (ad esempio taxi, autocarri per trasporto merci per conto proprio o conto terzi, veicoli per uso noleggio con conducente, ecc.).


Presso lo Sta è possibile chiedere anche la reimmatricolazione o il rinnovo dell’iscrizione di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi (di massa pari o superiore a 3,5 tonnellate) ad eccezione dell’utima categoria appena citata, cioè quella dei veicoli per i quali sono necessari particolari titoli autorizzativi oppure di collaudo o di certificato di approvazione.


Presso le Unità territoriali dell’Aci possono essere richieste solo pratiche di rinnovo di iscrizione tramite lo sportello virtuale per i veicoli uso proprio o privato, già muniti di carta di circolazione e targhe rilasciati dalla Motorizzazione civile.


ALLO SPA SI PUO' ANCHE FARE


il passaggio di proprietà di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi (di massa pari o superiore a 3,5 tonnellate);


la radiazione per demolizione e per esportazione definitiva all’estero degli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi;


l’autenticazione della firma del venditore per i passaggi di proprietà dei veicoli.