cambia grandezza del testo A A A

Saldi estivi 2022, si parte il 2 luglio: le date regione per regione

Lazio: primo a chiudere - Nel Lazio invece partiranno dal 2 luglio e la regione sarà la prima a chiudere il periodo degli sconti, il 13 agosto. Nella regione resta il divieto di vendite promozionali nei 30 giorni precedenti. «I nostri esercenti - ha commentato l’assessore regionale allo Sviluppo economico e al Commercio Paolo Orneli - stanno vivendo un momento di particolare sofferenza, perché oltre alla crisi pandemica, si è aggiunta la guerra in Ucraina che ha fatto lievitare i costi energetici. I saldi sono un momento di aumento dei consumi e sono certo che contribuiranno a dare nuovo vigore al commercio».


Le date in Liguria


In Liguria gli sconti estivi dureranno dal 2 luglio al 16 agosto. Almeno tre giorni prima dell’inizio, dovrà essere esposto un cartello ben visibile dall’esterno che annunci l’inizio dei saldi. Nei 40 giorni precedenti sono infine vietate le vendite promozionali.






Dalla Lombardia alla Campania


Il 2 luglio i saldi inizieranno anche in Lombardia, Valle D’Aosta, Calabria, Campania e Sardegna. In queste regioni la fine degli sconti è stata fissata al 30 agosto.


Le regioni che finiscono il 31 agosto


Abruzzo, Emilia-Romagna, Marche, Molise, Toscana, Umbria e Veneto invece partono il 2 luglio per concludere i saldi il 31 agosto. Gli sconti in queste regioni andranno quindi avanti per due mesi.


Saldi fino a settembre: ecco dove


Alcune regioni hanno deciso di prolungare i saldi fino a settembre. È il caso della Basilicata, dove i saldi andranno dal 2 luglio al 2 settembre. In Puglia, invece, gli sconti partiranno il 2 luglio per terminare il 15 settembre. In Piemonte la durata dei saldi sarà ancora più lunga: dal 2 luglio al 27 settembre. Ma il record spetta al Friuli Venezia Giulia, dove gli sconti partono il 2 luglio e vanno avanti fino al 30 settembre.


Bolzano e Trento


La provincia di Bolzano e quella di Trento invece avranno dei calendari diversi. In Alto Adige i saldi saranno distribuiti in due periodi: dal 15 luglio al 12 agosto o dal 19 agosto al 16 settembre. Mentre in Trentino dureranno per 60 giorni ma saranno i commercianti a scegliere i periodi in cui effettuare i saldi.