cambia grandezza del testo A A A

TRASPORTI, VIAGGI, ASSICURAZIONI: assicurazione integrativa per l'assistenza sanitaria all'estero

La copertura sanitaria nazionale è garantita solo per i cittadini che si spostano all'interno dell'Unione europea o dello Spazio economico europeo, nonché nei Paesi con cui esistono apposite convenzioni. Altrove, invece, non è possibile far valere la copertura sanitaria garantita dal nostro sistema nazionale.In queste situazioni, quindi, è particolarmente utile sottoscrivere una specifica polizza che, oltre a prevedere la copertura delle spese mediche e sanitarie, possa garantire anche altri servizi, come l'ottenimento di consulenze mediche telefoniche a distanza, oppure l'invio di un medico sul posto per i casi di urgenza.


POLIZZA ED INFORMAZIONI


L'importanza delle polizze assicurative di questo genere è tale che lo stesso Codice del turismo, negli articoli che vanno dal 36 al 38, impone che al viaggiatore, già nell'opuscolo pubblicitario e comunque prima della conclusione del contratto, debbano essere fornite tutte le informazioni necessarie per la sottoscrizione di un eventuale contratto di assicurazione a copertura delle spese sostenute in caso di incidente o malattia, oltre che per l'ipotesi di annullamento del contratto stesso. Gli estremi di tali polizze, poi, dovranno obbligatoriamente essere riportati anche all'interno del contratto stipulato con l'agenzia di viaggio o il tour operator.


ART. 50 CODICE DEL TURISMO


Sempre il Codice del turismo, all'articolo 50, nel prevedere che anche gli organizzatori e i loro intermediari (le agenzie di viaggio) si debbano munire obbligatoriamente di apposite polizze assicurative a favore dei propri clienti, per il risarcimento di danni a persone o a cose, contempla espressamente la possibilità che tutti i contratti di turismo vengano integrati da ulteriori polizze a copertura dei viaggi all'estero, che garantiscano il rientro immediato dei turisti in caso di emergenza e assicurinoloro assistenza anche di tipo economico.


IL RIMPATRIO - RIMBORSI


Quanto al rimpatrio, questa occorrenza può verificarsi sia per eventi attribuibili a fatto e colpa degli organizzatori, ad esempio per loro insolvenza o fallimento, sia per eventi attribuibili a responsabilità degli stessi viaggiatori. O, ancora, per fatti del tutto imprevisti ed imprevedibili. Fermo restando che, almeno nelle situazioni più gravi e urgenti, è possibile chiedere l'intervento delle nostre rappresentanze diplomatico-consolari, va ricordato che l'assistenza dello Stato costituisce una forma di intervento straordinaria che non esclude la possibilità che, una volta tornati in Patria gli interessati, venga richiesto loro il rimborso, totale o parziale, delle spese sostenute per il soccorso, in particolare quando risulti che i turisti si siano esposti deliberatamente a rischi che avrebbero potuto conoscere in anticipo con l'uso della normale diligenza.

________________________________


* Guarda il VIDEO. Diritto alla DISCONNESSIONE

________________________________