cambia grandezza del testo A A A

Studiare all'estero. Il riconoscimento dei titoli.

Oggi  i giovani hanno la fortuna di poter studiare e formarsi in un paese estero: un'opportunità unica per il proprio arricchimento culturale e sociale.
Esiste però una problematica importante relativa alla difficoltà di vedere riconosciute e accettate le proprie qualifiche e competenze. Ecco perché, nel contesto di una piena integrazione formativa ed economica, diventa fondamentale il riconoscimento dei titoli: uno strumento finalizzato alla promozione della libera circolazione degli studenti e dei lavoratori.

Il riconoscimento dei titoli di studio è definito come "l'attestazione formale da parte di una autorità competente del valore di un titolo di studio estero ai fini dell'accesso ad attività educative e/o occupazionali".
La procedura di riconoscimento comporta una sintetica valutazione del titolo straniero e si conclude con la una dichiarazione di riconoscimento per precisi scopi: accademici (per la prosecuzione degli studi) o professionali (per l'accesso alle professioni che richiedono il possesso di determinati titoli).
Quando il riconoscimento è finalizzato all'iscrizione a corsi di laurea, a corsi post laurea e a dottorati di ricerca presso università e istituti di istruzione universitaria, il titolo straniero potrà essere riconosciuto totalmente oppure in parte.
Qualora il riconoscimento sia totale verrà rilasciato il corrispondente titolo italiano, altrimenti sarà possibile un'abbreviazione del corso di studi scelto, ovvero si avrà riconosciuta una carriera universitaria con un certo numero di crediti conseguiti, in base ai quali si verrà iscritti all'anno di corso adeguato - secondo il manifesto degli studi.

A CHI RIVOLGERSI
Chiunque sia interessato a veder riconosciuti all'estero i propri titoli può rivolgersi direttamente al centro d'informazione nel paese in cui intende trasferirsi per studio o lavoro.
I centri nazionali d'informazione sono collegati in due reti europee che collaborano in sinergia: la rete NARIC e la rete ENIC.
La rete NARIC (National Academic Recognition Information Centres) collega i centri d'informazione designati dalle autorità nazionali dei paesi membri dell'Unione Europea per facilitare i processi di riconoscimento accademico dei diplomi e dei periodi di studio.
La rete ENIC (European Network of national Information Centres on academic recognition and mobility) promuove il riconoscimento dei titoli esteri, la mobilità accademica internazionale e l'applicazione della Convenzione di Lisbona sul riconoscimento dei titoli accademici. La copertura della rete garantisce la presenza di centri in tutta Europa, in Medio Oriente, nell'Asia centro settentrionale, in Oceania (rimane esclusa l'intera Africa, e l'America centrale e meridionale).

per maggiori informazioni:
Visita il sito della rete Naric/Enic dove potrai consultare l'elenco dei centri d'informazione nei differenti paesi per trovare tutte le informazioni necessarie ad intraprendere l'iter di riconoscimento.
Leggi la guida cartacea Riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali.
Oppure consulta sul sito di Iperbole l'elenco delle sedi Naric/Enic nel mondo.


EUROPASS
Un'ulteriore opportunità riguarda i cittadini dell'Unione Europea.
Le istituzioni europee, insieme ai paesi membri, hanno individuato strumenti in grado di promuovere, nello spazio europeo, la libera circolazione dei cittadini, dei loro titoli e curriculum, per fare dell'Europa "la società della conoscenza più dinamica e competitiva del mondo".
Tra questi strumenti c'è EUROPASS, un insieme di documenti aggregati in un dossier e pensati con l´obiettivo di rendere più trasparenti e leggibili i titoli, le qualifiche e le competenze acquisite nell´ambito di contesti di apprendimento formali, non formali e informali.

I documenti che al momento fanno parte del pacchetto Europass sono:
- L´Europass Curriculum Vitae e l´Europass Passaporto delle Lingue, utili per descrivere le proprie esperienze e competenze e sono fruibili in autocompilazione;
- Il Supplemento al Diploma e il Supplemento al Certificato, sono supplementi utili per tradurre in modo trasparente i contenuti e il valore di titoli e qualifiche e sono prodotti dalle istituzioni che rilasciano i titoli originali;
- L´Europass-mobilità utile in caso di esperienze di studio all'estero.

Questi documenti sono compilati in versione bilingue italiano / inglese, e vengono rilasciati gratuitamente da specifiche autorità: le segreterie universitarie (per il Supplemento al Diploma), la Regione o la Provincia (per il Supplemento al Certificato) e l'organismo promotore di un progetto di mobilità (per Europass-Mobilità).

Per maggiori informazioni:
visita il sito del Centro Nazionale Europass.
Contatti:
e-mail: europass-italia@isfol.it


STRANIERI IN ITALIA
Gli studenti stranieri che vogliono informarsi sulle questioni legate al riconoscimento dei titoli esteri in Italia, possono rivolgersi al CIMEA, il Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche, ramo italiano della rete internazionale NARIC.

Per maggiori informazioni:
visita il sito del CIMEA
Contatti:
e-mail: cimea@fondazionerui.it
telefono: 0686321281

Fonte: flashgiovani.it