cambia grandezza del testo A A A

SEPA: le nuove procedure per bonifici e rid. Area unica dei pagamenti in euro.

Dal 1 Febbraio 2014 i servizi nazionali di addebito diretto, come ad esempio i RID utilizzati per l’addebito in conto delle bollette del gas, del telefono, ecc., e di bonifico in euro, sono stati sostituiti dai corrispondenti servizi del sistema SEPA (Single Euro Payents Area, area unica dei pagamenti in euro).

Le distinzioni tra pagamenti nazionali ed esteri effettuati tramite bonifici, carte di pagamento e addebiti diretti su conto corrente, sono cadute così come previsto dal  Regolamento UE n. 260/2012.

LA NOVITA'
L’addebito diretto domestico (Rid) è sostituito dall’addebito diretto Sepa (Sdd). In pratica nel vecchio Rid il cliente dava mandato alla propria banca di pagare un certo importo a un determinato soggetto. Ora, invece, con l'addebito diretto Sepa, l'utente darà mandato non più alla sua banca, ma direttamente al beneficiario della somma il quale potrà chiedere alla banca il pagamento.

Nel dettaglio il SEPA Direct Debit (o SDD)  va a sostituire i RID Ordinari e Veloci;  i bonifici nazionali verranno sostituiti dal SEPA Credit Transfer (o “SCT”). Gli altri servizi di pagamento invece non hanno subito variazioni; parliamo cioè di RID a importo fisso e RID Finanziari (la loro migrazione è prevista nel 2016); RIBA, MAV/RAV, bollettini bancari / postali, Bonifici di Importo Rilevante e ad Alta Priorità, altri bonifici non in Euro o da e verso paesi extra area SEPA.

VANTAGGI PER I CONSUMATORI
Per i consumatori, la SEPA consente di eseguire le operazioni di pagamento in euro verso altri paesi dell'area a partire da un unico conto con la stessa facilità e con le stesse condizioni previste per le operazioni di pagamento nazionale.
I vantaggi pratici per i clienti consumatori sono:
- maggiore facilità di inviare somme di denaro a parenti e amici ed effettuare pagamenti in tutti paesi dell’area SEPA grazie alla standardizzazione dei bonifici;
- maggiore efficienza nel domiciliare le utenze grazie all’armonizzazione delle procedure di incasso diretto;
- tempi certi di disponibilità di accrediti stipendi e di altri accrediti all’interno di tutta l’area SEPA;
- possibilità per i cittadini che lavorano o studiano in un altro paese dell’area SEPA di utilizzare lo stesso conto corrente, intrattenuto nel paese di origine, per la gestione dei propri incassi e pagamenti.


COMMISSIONI:
le commissioni addebitate devono essere sensibilmente minori rispetto a quelle che venivano aplicate sui vecchi Bonifici. Nel caso così non dovesse essere i Consumatori possono farcene segnalazione all'indirizzo mail info@guardiacivica.it o tramite ogni altro mezzo indicato nella scheda "Contatti" del sito di GUARDIACIVICA (www.guardiacivica.it).