cambia grandezza del testo A A A

Lombardia, Credito In-Cassa Enti Locali.

Iniziativa straordinaria di Regione Lombardia per rispondere concretamente al fabbisogno di liquidità delle imprese e per sbloccare gli investimenti degli Enti locali sul territorio

E' ancora aperto l’Avviso agli Enti Locali per la partecipazione all’intervento Credito In-Cassa che definisce requisiti, modalità e termini per la partecipazione degli Enti Locali lombardi.

Già a partire dal 9 agosto 2013 gli Enti Locali possono partecipare a Credito InCassa fino all’esaurimento delle risorse finanziarie messe a disposizione dalle Società di Factoring (1.000.000.000 di euro). L’esaurimento delle risorse sarà comunicato da Finlombarda mediante apposito avviso pubblicato sul Burl e sul sito di Finlombarda.

Come partecipare
Gli Enti Locali devono trasmettere a Finlombarda l’Atto di Partecipazione, debitamente compilato e sottoscritto dal legale rappresentante dell’Ente Locale a ciò autorizzato, a cui devono essere allegati:
a) copia della Proposta Irrevocabile di Contratto siglata in ogni pagina e sottoscritta, per accettazione, dal legale rappresentante dell’Ente Locale;
b) copia della deliberazione, anche in estratto, dell’Ente Locale di partecipazione all’Operazione e contestuale accettazione della Proposta Irrevocabile di Contratto;
c) documento comprovante l’attribuzione dei poteri del sottoscrittore, laddove non evincibili dalla deliberazione di cui al punto precedente;
d) copia del documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.

Nell’Atto di partecipazione, gli Enti Locali indicano anche il termine entro il quale si impegnano a pagare i propri debiti, che non può essere superiore a otto mesi per i debiti di parte corrente e a dodici/diciotto mesi per i debiti di parte capitale.

Tutta la documentazione prevista per la partecipazione deve essere trasmessa a Finlombarda S.p.A. – Via Taramelli n. 12 – 20124 Milano, alla c.a. del Responsabile del Procedimento, attraverso una delle seguenti modalità:
posta elettronica certificata all’indirizzo creditoincassa@pec.finlombarda.it (in tal caso la documentazione deve essere munita di firma digitale)
servizio postale con raccomandata a/r
servizio di corriere espresso
consegna a mano con rilascio di ricevuta da parte di Finlombarda
 
Benefici per l'Ente che partecipa
Gli enti locali possono dilazionare il pagamento dei debiti a costo zero (senza alcun onere né interesse) sino ad un massimo di 8 mesi per le spese di parte corrente e sino a 18 mesi per le spese di parte capitale. Dopo un primo periodo di dilazione, Credito in cassa offre l’opportunità di ulteriori dilazioni sino ad un massimo di 4 mesi per le spese di parte corrente e 18 mesi per le spese di parte capitale.