cambia grandezza del testo A A A

Il consumatore ha sempre ragione; grazie ai consigli degli users Whirlpool vince il Gold IF Award con il piano di cottura iXelium

L'innovazione passa anche dalla dritte dei consumatori: è con il contributo del consumer insight, infatti, che Whirlpool si è aggiudicata il più prestigioso dei tre IF Award vinti per il 2012, il Gold. Il Settore Global Consumer Design diretto da Alessandro Finetto a Cassinetta di Biandronno (Va) ha tradotto nel piano cottura iXeliumTM i desiderata degli utenti: tempi più rapidi per la cottura, riduzione dei consumi e massima facilità nella pulizia. «Fino a oggi, per ragioni tecniche, la fiamma di qualsiasi fornello fuoriusciva a 30 gradi rispetto al fondo della pentola -nota Finetto-; i nostri ingegneri hanno ridisegnato il bruciatore ottenendo due risultati: un risparmio energetico, grazie alla fiamma che ora esce perpendicolarmente al piano, e un design piatto e completamente integrato al piano che offre la massima facilità nella pulizia. Sono gli studi di usabilità che conduciamo con gli utenti a suggerirci la direzione, perché l'innovazione, per dirsi veramente tale, oltre a essere unica e a offrire vantaggi competitivi sul mercato, deve avere un valore reale per chi investe nella nostra azienda. Per realizzare questo prodotto siamo partiti dal basso, quindi, dai bisogni espressi da chi utilizzerà quella tecnologia ogni giorno». Stessa logica per un'altra esigenza molto sentita, la facilità nella pulizia del piano, ottenibile con un semplice passaggio di straccio inumidito grazie alle nanotecnologie applicate all'acciaio che garantiscono lucentezza e protezione dai graffi.

«I prodotti che concepiamo devono essere innovativi e il più possibile accattivanti, ma devono soprattutto stare sul mercato -aggiunge Finetto-; per questo diamo la massima importanza sia ai giudizi espressi dal campione di consumatori oggetto dei nostri studi sia alle richieste diversissime che provengono delle parti del mondo in cui operiamo». Per un mercato enorme e molto complesso come quello indiano, il Global Consumer Design di Whirlpool ha concepito, sulla base di ricerche etnografiche, modelli diversi per lo stesso elettrodomestico. Fra le lavatrici, ad esempio, ci sono modelli con pochi comandi per venire incontro al livello d'istruzione mediamente basso degli utenti, ma anche modelli per le zone afflitte da scarsità d'acqua ma con disponibilità di energia elettrica, in materiale plastico e dal costo molto contenuto. Sono lavatrici semiautomatiche che possono stare all'esterno e che, con l'aiuto meccanico, lavorano riutilizzando l'acqua.

Whirlpool si è aggiudicata gli altri due IF Award 2012 con i progetti Fireplace e FreshConnect; «due design concept -spiega Finetto- che dimostrano da parte di Whirlpool la ricerca e lo sviluppo costante di soluzioni innovative per soddisfare e anticipare i desideri del consumatore, oltre che lo sforzo costante nel sintonizzarsi sui cambiamenti di stili di vita. Siamo orgogliosi di aver vinto anche quest'anno degli IF Awards, ma è importante sottolineare che noi non disegniamo prodotti per vincere premi di design. Tecnologia e design per il mio team non sono mai fini a se stesse; devono essere sempre pensate e realizzate per facilitare la vita degli utenti».

Alessandro Finetto, nato a Milano nel 1959 si è laureato in Architettura al Politecnico di Milano. Ha cominciato a lavorare nel design di arredamento nel 1983 prima per produttori di cucine italiani, poi per ICF Cadsana, specializzato nell'arredamento d'ufficio. Il passaggio nel settore elettrodomestici è del 1989, quando comincia a lavorare a fianco di Stefano Marzano al Philips Corporate Design Center. Nel 1990, con il passaggio a Whirlpool, assume il ruolo di product designer per forni a microonde. Nel 1996 diventa uno dei design manager per il team europeo del Global Product Design & Usability. Nel 2004 è nominato direttore del Global Consumer design per l'Europa; dal 2011 è responsabile anche per l'Asia.

IF Product Design Award è conferito ogni anno dall'International Forum Design, costituito nel 2011 e con sede ad Hannover. Fra i più importanti riconoscimenti internazionali di design di prodotto, ogni anno attira più di 2.000 prodotti da circa 37 nazioni, che sono giudicati da esperti di fama per individuare il sigillo di qualità eccezionale.

In allegato foto di Alessandro Finetto e del piano di cottura IXeliumtm. Per scaricare foto in alta cliccare sui seguenti link:

http://www.eoipso.it/include/comunicati/popup_img.cfm?type_img=img&id_img=871

http://www.eoipso.it/include/comunicati/popup_img.cfm?type_img=img&id_img=872

Whirlpool EMEA e Whirlpool Corporation
Con circa 12mila dipendenti, una presenza sui mercati di oltre 30 Paesi europei e siti produttivi in sette Paesi, Whirlpool Europe, Middle East & Africa (EMEA) è una società interamente controllata da Whirlpool Corporation, l'azienda leader a livello mondiale nella produzione e commercializzazione di grandi elettrodomestici. Nel 2011, Whirlpool Corporation ha avuto un fatturato annuale di circa 19 miliardi di dollari, 68.000 dipendenti e 66 centri di produzione e di ricerca tecnologica in tutto il mondo. L'azienda commercializza i marchi Whirlpool, Maytag, KitchenAid, Jenn-Air, Amana, Consul, Brastemp, Bauknecht e altri importanti brand quasi in ogni paese del mondo. Il Centro Operativo Europeo di Whirlpool si trova in Italia, a Comerio (VA). Per ulteriori informazioni sull'azienda, consultate il sito Internet www.whirlpoolcorp.com o www.whirlpool.it.

Pierre Yves Ley // Media Relations Manager, Whirlpool Europe
Office +39 0332 759112 // Mobile +39 335 7277266 // pierre_ley@whirlpool.com // Whirlpool Corporation // www.WhirlpoolCorp.com