Home

Finalità Sedi e sportelli Diventa
SOCIO
Associa il tuo
COMUNE
Associa la tua
SCUOLA
Associa la tua
AZIENDA
Professionisti
convenzionati
Area Soci CONTATTI
Assegno unico ed universale
 
Diretta CAMERA DEI DEPUTATI
 
Diretta SENATO
 
 
 
 
 
 
 


CURE ODONTOIATRICHE GRATUITE - A carico del Servizio Sanitario Nazionale

IL BONUS DENTISTA non esiste in quanto l’emendamento alla Legge di bilancio 2020 proposto dal Movimento 5 Stelle non venne approvato. TUTTAVIA Le possibilità di rivolgersi a cure odontoiatriche gratuite in quanto a carico del Servizio sanitario nazionale, nel dettaglio, si rivolgono solamente a due fattispecie, quali:

1) programmi di tutela della salute odontoiatrica nell’età evolutiva (0-14 anni): sono gratuiti dunque i controlli che vengono effettuati nella fase di sviluppo dei bambini con lo scopo di prevenire la formazione di malocclusioni e di altre patologie. I nuovi LEA (Livelli essenziali di assistenza) prevedono dunque una serie di prestazioni ortodontiche a carico del Ssn, con bambini e ragazzi che potranno essere sottoposti a visite odontoiatriche, a esami radiologici, estrazioni, ablazioni del tartaro, interventi chirurgici e trattamenti ortodontici;

2) determinate categorie di soggetti in condizioni di particolare vulnerabilità.

Nel dettaglio, si parla di vulnerabilità sanitaria per tutti quei pazienti che potrebbero rischiare, a causa di un problema di natura odontoiatrica, un aggravamento della loro condizione tale da provocare il decesso. Fanno parte di questa categoria, e dunque possono accedere a cure odontoiatriche a carico del Ssn, i pazienti:

in attesa di trapianto e post- trapianto (escluso trapianto di cornea);

stati d’immunodeficienza grave;

con cardiopatie congenite cianogene;

con patologie oncologiche ed ematologiche in età evolutiva e adulta in trattamento con radioterapia o chemioterapia o comunque a rischio di severe complicanze infettive;

con emofilia grave o altre gravi patologie dell’emocoagulazione congenite, acquisite o iatrogene.

Esiste poi una seconda tipologia di vulnerabilità, quella sociale. Con questa si tiene conto delle condizioni socio economiche di coloro che non possono sostenere il costo delle cure odontoiatriche presso gli studi privati. 

Viene però demandato alle amministrazioni locali il compito di prevedere iniziative volte a favorire l’accesso alle prestazioni ortodontiche in favore di queste persone.

È inoltre possibile beneficiare di prestazioni gratuite (che al massimo possono prevedere il pagamento del ticket sanitario) quando controlli e trattamenti sono finalizzati all’individuazione di neoplasie del cavo orale (un tumore alla bocca per intenderci), oppure quando è necessario intervenire urgentemente per salvaguardare la salute del paziente (ad esempio in caso di emorragia, oppure in presenza di una grave infiammazione).

* Per chiarimenti:

MAIL =  info@guardiacivica.it

whatsapp = 347 0862930

GuardiaCivica - CURE ODONTOIATRICHE GRATUITE - A carico del Servizio Sanitario Nazionale

NB: GuardiaCivica non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di assistenza ai Cittadini. Non è finanziata da nessun Ente Pubblico o Privato, non è collegata ad alcun partito politico o sindacato, e si sostiene esclusivamente con il tesseramento dei Soci. Tutti i servizi di assistenza sono gratuiti per i Soci.