cambia grandezza del testo A A A

CONTANTI - dal 1° gennaio 2022 non si potranno utilizzare oltre la soglia di 999,99 euro

Il 1 Gennaio 2022 scatta il divieto di utilizzare i contanto oltre i 999,99 euro a pagamento (1.999,99 euro il limite precedente). Inoltre ci saranno nuove sanzioni per chi supererà i limiti stabiliti dalla legge (Decreto Legge n.124 del 2019 ).







LE SANZIONI


Saranno assoggettati alle sanzioni sia coloro che per un singolo pagamento superano quella cifra ma anche chi accetta quel pagamento. La sanzione ordinaria sarà di mille euro. Ricordiamo che l'Agenzia delle Entrate ha il potere di controllare tutte quelle spese che superano il 20% del reddito complessivo dichiarato dal cittadino, per evitare operazioni non dichiarate e limitare al massimo l'evasione fiscale. 


Le irregolarità dovranno essere segnalate alle direzioni territoriali dell'Agenzia delle Entrate onde evitare multe che variano da duemila a quindicimila euro, in pratica il triplo (soglia minima) rispetto a chi commette la violazione.  Chi sarà inadempiente pagherà una cifra minima di duemila euro mentre, chi è tenuto a comunicare un'irregolarità, pagherà un minimo di 5.000 euro, pari ad 1/3 del massimo.


IL SUPERAMENTO DELLA SOGLIA


Tutti quelli che avranno bisogno  di effettuare un pagamento di importo superiore al limite fissato per l’utilizzo dei contanti, sarà obbligato a utilizzare modalità ritenute tracciabili e cioè carta di credito o bancomat, l’assegno o il bonifico postale/bancario.  Il limite viene previsto per tutti i tipi di trasferimento di denaro (compresi prestiti e donazioni), anche diretti a propri parenti. Il nuovo limite di 999,99 euro sarà applicato ad "ogni tipologia di pagamento che intercorre tra una persona fisica (o giuridica) e l’altra". Tutti i prodotti ed i servizi dovranno essere tracciabili.


COSA SI PUO' FARE


E' ammesso  prelevare o versare dal o sul proprio conto corrente: sono operazioni che riguardano soltanto una persona e quindi sarà ammesso prelevare duemila euro o versare cifre superiori a mille euro senza timore di subire delle sanzioni. Comunque  la cifra massima spendibile in cash è quella sopra descritta. Sicuramente saranno molto frequenti pagamenti misti: una parte incontanti ed una parte tramite la carta di credito o debito.  Facciamo un esmpio: se si acquista un frigorifero dal costo di € 1.200, il pagamento potrà avvenire per contanti in 999,99 euro e la rimanente parte tramite carta di credito, bancomat o bonifico bancario.


LE INIZIATIVE ANTI-EVASIONE


Allo scopo di contrastare l'evasione fiscale saranno estesi e potenziati i pagamenti elettronici riducendo drasticamente i costi delle transazioni cashless. È quanto viene riportato sul "Rapporto sull'evasione fiscale e contributiva" allegato alla Nadef, il Documento di Fiinanza Pubblica che riporta quali sono le nuove strategie per combattere l'evasione, che sottolinea come sia un "obiettivo prioritario, dopo la fisiologica sospensione delle attività di notifica" a causa della pandemia.


IL CONTRASTO ALL'EVASIONE


Verrà potenziato attraverso  di mezzi quali:


1) ISA - "indicatori sintetici di affidabilità" , attraverso la misurazione di dati ed informazioni relative a più periodi d'imposta tramite un metodo statistico-economico, danno una sintesi di valori verificabili


2) Fatturazione elettronica


3) Trasmissione telematica dei corrispettivi


4) Inasprimento delle pene per i grandi evasori


5) Rafforzamento degli strumenti di contrasto alle frodi nel settore dei carburanti 


6) Misure specifiche nel settore dei giochi