cambia grandezza del testo A A A

TV - NUOVO DIGITALE TERRESTRE. Informazioni, dati, scadenze, bonus, procedure.

TV - Per ottenere il bonus è necessario essere residenti in Italia, essere in regola con il pagamento del canone Rai e rottamare un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018 e quindi incompatibile con i nuovi standard di trasmissione. L’apparecchio acquistato deve essere nell’elenco del ministero dello Sviluppo economico delle apparecchiature idonee.


TV DIGITALE - A partire dal 15 ottobre 2021 le emittenti tv potranno decidere se trasmettere con il nuovo segnale, da quando e per quali canali. Ma non saranno obbligate al passaggio alle trasmissioni con i nuovi standard. Per il passaggio obbligatorio al nuovo digitale terrestre il governo dovrà varare un decreto apposito che dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno.


TV - INCENTIVI - Molte persone sono già corse ai ripari e hanno acquistato un nuovo apparecchio approfittando del bonus tv da 50 euro, a cui si è aggiunto di recente un nuovo bonus tv 100 euro senza limiti di Isee.


TELEVISORI - TEST - Si può capire se la propria TV supporterà il nuovo digitale terrestre o se andrà sostituita con una nuova. Basta fare un semplice test sintonizzandosi sul canale 200 (canale di test Mediaset) o sul 100 (canale di test Rai). Se appare la scritta Test HEVC Main10 vuol dire che il proprio televisore riceverà il nuovo segnale non appena il passaggio al nuovo standard sarà ultimato, e non avrà bisogno di essere rimpiazzato né affiancato da un apparecchio esterno. Se invece non si visualizza la scritta, vuol dire che probabilmente bisognerà cambiare il proprio televisore con uno nuovo. Prima di un nuovo acquisto, però, consigliamo di risintonizzare tutti i canali e riprovare a fare il test.


DOMANDE E RISPOSTE




Cosa è il bonus tv?

É un incentivo per sostituire i vecchi apparecchi televisivi in vista del varo nel 2022 dei nuovi standard di trasmissione Dvbt-2/Hevc. Si può ottenere rottamando un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, data di entrata in vigore dello standard Hevc main 10. L’apparecchio acquistato deve essere nell’elenco del ministero dello Sviluppo economico delle apparecchiature idonee.




Che cifra si può ottenere e che limiti di reddito ci sono per averlo?

Il bonus arriva fino a un massimo di 100 euro e si traduce in uno sconto del 20% sul prezzo finale di acquisto del nuovo televisore, comprensivo di Iva. Non ci sono limiti di reddito per ottenerlo. Spetta un solo bonus per ogni codice fiscale di persone in possesso dei requisiti (si veda la risposta specifica sui requisiti).



É cumulabile con il precedente incentivo per l’acquisto di un apparecchio nuovo?

Sì, il decreto Sviluppo economico-Economia prevede esplicitamente che il bonus sia cumulabile con quello previsto dal decreto interministeriale 18 ottobre 2019 per l’acquisto di un televisore o di un decoder in linea con i nuovi standard televisivi. L’importo è però ridotto a 30 euro o al minore valore pari al prezzo di vendita se inferiore.





Quali sono i requisiti per ottenerlo?

Per ottenere il bonus è necessario essere residenti in Italia, essere in regola con il pagamento del canone Rai e rottamare un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018 e quindi incompatibile con i nuovi standard di trasmissione. L’apparecchio acquistato deve essere nell’elenco del ministero dello Sviluppo economico delle apparecchiature idonee.





Quali sono le modalità di rottamazione dei vecchi apparecchi?

Ci sono due diverse modalità. La rottamazione può essere fatta dove si acquista il nuovo televisore, consegnando il vecchio al rivenditore e ottenendo il bonus fino al 20% del costo comprensivo di Iva. Sarà il rivenditore a smaltire il vecchio apparecchio e a riscattare tramite compensazione il credito fiscale pari allo sconto effettuato al cliente. Più complessa la seconda modalità, che prevede che il cliente possa smaltire da solo il vecchio apparecchio in una discarica autorizzata. Un modulo certificherà l’avvenuta rottamazione in discarica. Si deve specificare che il titolare è in regola con il pagamento del canone Rai e che è stato rottamato un televisore non conforme ai nuovi standard.





Ogni utente può ottenere più bonus?

No, il bonus è riconosciuto una sola volta per l’acquisto di un solo apparecchio per ogni utente identificato dal codice fiscale.



Fino a quando è operativo l’incentivo?

Il bonus è disponibile fino al 31 dicembre 2022, a patto che il fondo dedicato non si esaurisca prima.



C’è un fondo per finanziare la misura?

Il fondo per finanziare la misura è di 250 milioni di euro e sarà utilizzato fino ad esaurimento.



Fra quanto sarà fruibile il bonus?

Per ora il decreto attuativo della misura, elaborato dai ministeri dell’Economia e dello Sviluppo economico, è stato firmato dal ministro dello Sviluppo economico. Dopo 15 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale sarà operativo.