cambia grandezza del testo A A A

COMPOSTAGGIO LOCALE - Il progetto di Guardiacivica

Si chiama "Rifiuti, Legalità e Lavoro" ed è il progetto “green” realizzato da Guardiacivica. Si tratta dell'avvio di un impianto di compostaggio a chilometri zero che trasforma il rifiuto organico in fertile compost. Soluzione ideale per i comuni con un numero di abitanti compresi tra le 500 e le 40mila unità. 


1) È un sistema competitivo (il costo per tonnellata della trasformazione della frazione organica è minore di quello generalmente sostenuto per il trasporto e lo smaltimento)


2) ecosostenibile (evita la spedizione dei rifiuti in discariche presenti in altri ambiti territoriali ed è totalmente aerobico; produce compost fertile per la comunità)


3) socialmente utile (genera posti di lavoro in loco)


4) economicamente sostenibile (non richiede l’impiego di fondi pubblici, recuperando l’investimento con i risparmi ottenuti)


5) è conforme alle normative europee


6) è capace di accelerare il processo di compostaggio grazie a:


a - sstemi di riscaldamento


b - raffreddamento


c - ventilazione


d - iniezione d’aria


e - movimentazione del materiale


Il progetto è già stato adottato dal comune calabrese di Zagarise (Catanzaro), e da quelli Pugliesi di Orsara e Roseto Valfortore (FG)  generando enormi benefici per la popolazione e l’amministrazione che ha scelto di adottarla. 


L'impianto è risultato tra i vincitori di "InnovAzioni 2016 Pmi contest" promosso già da qualche anno da Confindustria