cambia grandezza del testo A A A

L'Antitrust multa di 500 mila euro MarcopoloShop.it

Multa salatissima prima delle corse agli acquisti natalizi, per MarcopoloShop.it (oggi diventato Unieuro.it) non sarà certo un buon fine settimana visto che l'Antitrust ha deciso per una sanzione amministrativa di ben 500 mila euro. Non si tratta soltanto del denaro, a patirne è anche l'immagine in un momento così delicato per le vendite come dicembre, ma le pratiche scorrette si pagano!

L'ente regolatore ha seguito le indicazioni e le proteste di numerosi consumatori, ad essere sotto accusa sono alcune delle scelte commerciali del gruppo: sul sito di e-commerce determinati prodotti venivano mostrati come disponibili nonostante non lo fossero, portando conseguenti disagi e cancellazioni a chi effettuava l'acquisto. L'obiettivo di ampliare oltre la realtà il proprio listino è stato così punito, a giocare un ruolo sono state anche le proteste sul sensibile ritardo nella consegna dei prodotti non in magazzino (ma dati come tale).

A peggiorare ulteriormente la situazione è stato il servizio clienti di Marcopolo Shop che non informava i consumatori sul reale stato degli ordini, come del resto sulla reale disponibilità o meno di alcuni prodotti presenti sul sito. Per chiudere in bellezza queste sfortunate fasi di (tentato) acquisto terminavano con una restituzione delle somme in tempi fin troppo lunghi, con tanto di proposte alternative per cercare di far spendere comunque le somme già versate.


In questo modo, si condizionavano indebitamente i consumatori all’acquisto di un prodotto alternativo in luogo del rimborso, soprattutto perché Marcopolo Shop era ancora in possesso delle somme versate dai consumatori per la transazione annullata.


Fonte: hdblog.it