Home

Finalità Sedi e sportelli Diventa
SOCIO
Associa il tuo
COMUNE
Associa la tua
SCUOLA
Associa la tua
AZIENDA
Professionisti
convenzionati
Area Soci CONTATTI
Assegno unico ed universale
 
Diretta CAMERA DEI DEPUTATI
 
Diretta SENATO
 
 
 
 
 
 
 


PNEUMATICI DA NEVE - Quando scatta l’obbligo di montare le gomme invernali? Cosa dice la Legge ?

In Italia le gomme invernali sono obbligatorie dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno. Si ha poi tempo un mese per cambiare gli pneumatici invernali con quelli estivi, cioè fino al 15 maggio.

La normativa, come il meteo, non fa distinzioni: è inverno per tutti e, quindi, l’obbligo c’è per tutti.

* Bisogna «essere dotati di pneumatici invernali o di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli». Questo vuol dire che chi porta a bordo delle catene da neve non è tenuto per forza a fare il cambio gomme alle porte dell’inverno. Sarà, invece, obbligato a montare le catene ogni volta che nevica.

* La normativa prevede che gli pneumatici vengano cambiati entro il 15 novembre e restino montati fino al 15 aprile successivo. Tuttavia, la sostituzione delle gomme invernali con quelle estive può essere fatta dal 15 aprile fino al 15 maggio. Gli pneumatici invernali sono un’alternativa alle catene da neve: una volta montate queste gomme, infatti, non c’è l’obbligo di portare le catene a bordo

* non è detto che si debba attendere l’ultimo momento per il cambio gomme: già dal 15 ottobre si può provvedere alla sostituzione e, quindi, si può circolare con le gomme invernali

___________________________----

Per gli ISCRITTI al servizio gratuito di assistenza di GUARDIACIVICA

Quesiti, informazioni e dettagli:

mail = info@guardiacivica.it

whatsapp = 347 0862930

GuardiaCivica - PNEUMATICI DA NEVE - Quando scatta l’obbligo di montare le gomme invernali? Cosa dice la Legge ?

NB: GuardiaCivica non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di assistenza ai Cittadini. Non è finanziata da nessun Ente Pubblico o Privato, non è collegata ad alcun partito politico o sindacato, e si sostiene esclusivamente con il tesseramento dei Soci. Tutti i servizi di assistenza sono gratuiti per i Soci.